Italian English

Notizie dall'Italia

700 pecore in Piazza Duomo

PecorePiazzaDuomo(Adnkronos) - Il 26 dicembre alle 14,10 il primo canale Rai ospita il debutto televisivo de 'L'Ultimo Pastore', il film documentario sulla vita di Renato Zucchelli, pastore delle valli bergamasche che pascola ancora oggi il suo gregge fino a Milano. Il film è stato realizzato col contributo di Lombardia Film Commission, grazie alla quale fu possibile, nell'ottobre 2011, girare l'ultima scena con Piazza Duomo 'invasa' dalle pecore

Zucchelli, 49 anni, non è figlio di pastori e contro il volere della famiglia, che desiderava per lui un lavoro più stabile, è riuscito a realizzare il suo sogno di bambino: fare il pastore vagante. Da anni con il suo gregge percorre la strada della transumanza giungendo fino a Milano, ma ogni anno è respinto sempre più all'esterno della città. Il film è realizzato con la fattiva collaborazione della Fondazione Lombardia Film Commission, il cui Direttore Generale , dichiara: "Anche grazie al nostro impegno - afferma Alberto Contri, direttore generale di Lombardia Film Commission - da quasi un lustro a questa parte Milano e la Lombardia stanno riacquistando il posto che meritano nel cuore dei produttori e dei registi. Ci poniamo come interfaccia con i più diversi uffici comunali per assistere i produttori nell'ottenere i permessi e ottimizzare il lavoro".

Marco Bonfanti, al suo esordio con 'L'Ultimo Pastore' nel mondo del lungometraggio, è nato a Milano il 9 agosto 1980. Dopo aver iniziato con alcune piccole esperienze di regia teatrale in ambito milanese, ha realizzato il suo primo cortometraggio,'Le Parole di Stockhausen', nel 2008. Costato soltanto sei euro, il piccolo film è andato incontro a un successo insperato, ottenendo una pre-selezione al festival di Cannes dello stesso anno. Il suo secondo lavoro, 'Ordalìa', un'altra piccola produzione, è stato selezionato in oltre cinquanta festival internazionali, vincendo dieci premi.

Stampa

0
0
0
s2sdefault