Un futuro da location manager, per aiutare le produzioni cinematografiche a scegliere il set pugliese più adatto alle loro esigenze. Un corso con l’agenzia formativa Ulisse.

apuliaLogoIl contesto. Lecce e cinema, un binomio che funziona grazie anche all’impegno dell'Apulia Film Commission, che finanzia le produzioni affinché scelgano di girare in Puglia, a patto però di far lavorare anche le maestranze pugliesi. A questo punto, però, occorre offrire alle produzioni personale competente e specializzato. A questo mira il corso per "Responsabile location manager" dell'Agenzia formativa Ulisse in collaborazione con il laboratorio di comunicazione Big Sur.

Il corso. Il corso si svolgerà entro il 2014 presso la sede di Lecce dell'Agenzia Ulisse in via De Summa 1. Il percorso è gratuito, la frequenza obbligatoria, ed è prevista un’indennità pari a 2 euro per ogni ora di effettiva frequenza. Tra i docenti coinvolti nel percorso formativo, Francesco Maggiore (Art director di Big Sur) e Paolo Pisanelli (documentarista). Previste 300 ore complessive di formazione strutturate in un piano integrato di lezioni frontali di 210 ore, di stage formativo in Regione per 63 ore e due stage all’estero per 27 ore.

Il corso è aperto a 18 persone che alla data di presentazione della domanda:

abbiano compiuto 18 anni di età;
si trovino nella condizione di inoccupati/disoccupati o occupati atipici;
siano in possesso del titolo di istruzione secondaria superiore o un’esperienza di almeno tre anni nel settore di riferimento;
abbiano una buona conoscenza della lingua inglese;
abbiano buone competenze informatiche.
La figura del location manager. Il responsabile location manager è una figura che progetta il piano di marketing valorizzando le risorse del luogo e rapportandole alle produzioni cinematografiche e coordina le attività artistiche con le realtà del territorio, siano esse sociali, culturali, economiche e commerciali. Alla ricerca dei luoghi migliori in cui ambientare film, cortometraggi e pubblicità, il location manager lavora a stretto contatto con registi, direttori della fotografia, scenografi e produttori.

La domanda. Domanda di ammissione entro le ore 12 del 04 febbraio 2014 presso l'Agenzia Formativa Ulisse, via fax al numero 0836/909719, o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o spedite o consegnate a mano presso la sede legale sita a Poggiardo (Le) 73037 in via Vittorio Emanuele n° 41.

Il fac-simile della domanda è disponibile sia presso gli uffici dell'Agenzia Formativa Ulisse che sul sito istituzionale. Nel caso in cui le domande dovessero superare il numero degli utenti previsti dal bando, sarà effettuata una selezione d’ingresso. Data di selezione ed elenco ammessi saranno resi pubblici sul sito istituzionale dal giorno successivo alla scadenza del bando, come anche la data di avvio corso. Tali pubblicazioni costituiranno atto ufficiale di notifica.

L'attestato. A conclusione del percorso formativo, previo superamento degli esami dinanzi ad un’apposita Commissione, sarà rilasciato un attestato di qualifica finale di "Responsabile location manager".


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"