Italian English

Notizie dall'Italia

“Buongiorno Taranto” al Bif&st

apuliaLogoSarà il Bif&st – Bari International Film Festival ad accogliere la prima proiezione ufficiale di Buongiorno Taranto, in concorso nella sezione documentari. Il film di Paolo Pisanelli, prodotto dalla cooperativa Big Sur, associazione OfficinaVisioni, con il sostegno di Apulia Film Commission, è stato realizzato anche grazie a una campagna di crowdfunding (micro-finanziamento dal basso). La campagna è stata lanciata su Produzioni dal Basso ed è possibile sostenere il progetto sino a lunedì 14 aprile.

Il film si presenta come un progetto innovativo di narrazione sociale, forse il primo realizzato in Italia a partire da un videoblog. Alla realizzazione hanno contribuito gli abitanti della città più avvelenata d’Europa e numerose associazioni culturali e ambientaliste. Il progetto è sostenuto da Michele Riondino, attore e cantante, figlio di un operaio dell’impianto siderurgico tarantino e tra i promotori del grande concerto del Primo Maggio. Quest’ultima manifestazione si svolgerà nuovamente nel Parco Archeologico delle Mura Greche, uno spazio recuperato dall’abbandono grazie all’opera del Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti.

Buongiorno Taranto racconta tensioni e passioni di una città immersa in una nuvola di smog, una città intossicata ad un livello insostenibile. Aria, terra e acqua sono avvelenati dall’inquinamento industriale, all’ombra del più grande stabilimento siderurgico d’Europa, costruito in mezzo alle case e inaugurato quasi cinquant’anni fa. Le rabbie e i sogni degli abitanti sono raccontati dalla cronaca di una radio web nomade e coinvolgente, un cine-occhio digitale che scandisce il ritmo del film e insegue gli eventi che accadono ai confini della realtà, tra rumori alienanti, odori irrespirabili e improvvise rivelazioni delle bellezze del territorio. Il film è dunque un viaggio surreale, ritmato da esplosioni di bellezza sommersa e ipnotici tramonti sul lungomare.

Il film sarà proiettato domenica 6 aprile alle ore 19, alla presenza del regista e in replica il lunedì 7 aprile alle ore 22.30 presso il Multicinema Galleria di Corso Italia a Bari.

Questa voce è stata pubblicata in News e taggata come Bif&st, Buongiorno Taranto. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

 

Fonte: Ambienteambienti.com

Stampa

0
0
0
s2sdefault