Italian English

Notizie dall'Italia

Bollywood sbarca in Puglia

E’ una nuova commedia romantica di Bollywood  e promuoverà il turismo indiano in Puglia. Il film si intitola HouseFull ed è uscito con notevole successo il 30 aprile 2010 nelle sale cinematografiche indiane, americane e britanniche.

Preceduto da una grandiosa campagna di lancio in India, il film diretto da Sajid Khan annovera nel cast varie star bollywoodiane di prima grandezza quali Akshay Kumar, Deepika Padukone, Ritesh Deshmukh, Jiah Khan. Che cosa c’entra la Puglia? C’entra eccome, per tre motivi:
1) il film è stato parzialmente girato nel Gargano, tra Vieste e Mattinata;
2) è in corso in India una campagna di promozione del turismo indiano in Puglia promossa dalla Apulia Film Commission, in collaborazione con la casa di produzione Nadiadwala Grandson Entertainment e con il tour operator Kuoni.
bollywood pugliaE’ noto infatti che il cineturismo è molto rilevante in India: gli indiani appartenenti alle classi sociali medio-alte scelgono spesso di visitare un Paese dopo averne viste le bellezze in qualche film di Bollywood. Accade così, per esempio, in Svizzera, dove da un decina d’anni ci sono valli che godono di una pacifica invasione di turisti indiani.
La Borsa del Cineturismo di Ischia ha cominciato ad interessarsi a questo importante fenomeno già dal 2005 come testimonia l’intervento di Johannes Koeck (Cine Tirol) al III Convegno Nazionale sul Cineturismo.   Quello del cineturismo indiano è un mercato ricco, e in forte crescita come è stato da Ivano Fucci al VIII convegno Nazionale sul Cineturismo nella relazione: “Bollywood in Valigia. Il cinema indiano come vettore di marketing territoriale”

 

 

Leggi il comunicato stampa sul convegno 2010 o scarica gli atti dei convegni dall’area Download

Stampa

0
0
0
s2sdefault