Italian English
  • Home
  • News
  • Notizie dall'Italia
  • Uno short pubblicitario per la valorizzazione e promozione del sito monumentale di Castel del Monte

Notizie dall'Italia

Uno short pubblicitario per la valorizzazione e promozione del sito monumentale di Castel del Monte

castel monteSi vuole sperimentare l’apprendimento e la lettura delle componenti ambientali e paesaggistiche, attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e digitali

Incentivare l’attrattività turistica e sensibilizzare la collettività verso una conoscenza identitaria del territorio.

E’ questo l’obiettivo del concorso provinciale per la realizzazione di uno short pubblicitario, indetto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, Barletta - Andria - Trani e Foggia, con la Provincia di Barletta - Andria - Trani e la Fondazione Apulia Film Commission, promuovendo la conoscenza e la valorizzazione del sito monumentale di Castel del Monte e del paesaggio di singolare bellezza che lo circonda.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Barletta - Andria - Trani, propone la formula del concorso per sperimentare l’apprendimento e la lettura delle componenti ambientali e paesaggistiche, attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e digitali e per incentivare le relazioni tra i giovani fruitori e gli enti promotori.

Obiettivo del concorso è la realizzazione di un percorso formativo ideato per avvicinare e sensibilizzare gli studenti al tema della tutela del patrimonio culturale materiale ed immateriale, partendo dalla riflessione che i beni culturali, prima di essere conoscenza e diventare memoria
ed identità collettiva, possono emozionare ed attrarre il visitatore, incentivando la promozione turistica del territorio.

Gli studenti partecipanti saranno impegnati nella realizzazione di un filmato promozionale del territorio, visto con gli occhi dei giovani e presentato ai giovani, in forma più accattivante ed immediata per incrementare l’attrattività dei luoghi rappresentati.

Il filmato, della durata massima di 5 minuti, dovrà presentare le caratteristiche artistico-architettoniche del castello ed il rapporto del monumento con il contesto paesaggistico circostante.

La partecipazione al concorso è gratuita. Vi potranno partecipare tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia, previa iscrizione, da parte della scuola di appartenenza, di uno o più gruppi di studenti formati da un numero massimo di cinque
partecipanti.

Il filmato dovrà essere inedito ed inviato via mail all’indirizzo della Soprintendenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), corredato da scheda di iscrizione e liberatoria, entro il 16 giugno 2014.

Il Regolamento del concorso e la modulistica possono essere consultati e scaricati sui portali: www.casteldelmonte.beniculturali.it, www.provincia.bt.it e www.apuliafilmcommission.it.

Saranno premiati i primi tre gruppi di studenti classificati. I premi consisteranno in alcune attrezzature digitali (tablet, e-book e macchina fotografica digitale) messe a disposizione della Provincia per le scuole a cui sono iscritti gli studenti vincitori e nella partecipazione al
backstage delle riprese in un giorno di visita su uno dei set cinematografici sostenuti da Apulia Film Commission.

I filmati saranno valutati da una Commissione composta dai tre membri appartenenti agli Enti promotori del bando. La Commissione selezionerà i tre short promozionali meritevoli di premio, sulla base dei criteri che terranno conto di valore creativo, qualità tecnica, rappresentatività dei luoghi e dei paesaggi e comunicatività del messaggio promozionale.

Stampa

0
0
0
s2sdefault