undicesima edizioneSi è conclusa l’undicesima edizione dell’Ischia Film Festival. Questi i vincitori: a “La guerra dei vulcani” di Francesco Paterno, incentrato sulle figure di Anna Magnani e Ingrid Bergman è andato Il primo premio della sezione documentari (la menzione speciale l’ha conquistata invece “Lovebirds-rebel lovers in India” di Giampaolo Bigoli), il Miglior Cortometraggio è “Margherita” di Alessandro Grande, una fiaba moderna che prende vita in una Roma multietnica, mettendo l’uno di fronte all’
altro un giovane ladruncolo rom e una violinista italiana. “L’alfabeto del fiume” di Giuseppe Carrieri, è il vincitore della sezione “Location Negata”. Il documentario è ambientato sulle rive del Gange, location di morte e di fame, in cui un professore illuminato prova a donare un futuro alle nuove generazioni attraverso la cultura (menzioni speciali a “Dell’arte della guerra” di Luca Bellino e Silvia Nuzzi, e a “Anija – La nave” di Roland Sejko.)

Abbas Kiarostami si è aggiudicato il Premio Castello Aragonese come miglior regista, per “Qualcuno da amare”.

Il Premio Aenaria per la miglior scenografia è stato invece assegnato a Rossella Guarna per “11 settembre 1638” di Renzo Martinelli, e Il premio Epomeo per la miglior fotografia a Arnaldo Catinari per “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi

Nell’ambito del Festival è avvenuta inoltre, la consegna del premio Italian Film Commission al film “L’intervallo” di Leonardo Di Costanzo e del Foreign Award assegnato in collaborazione con APE (Associazione Produttori Esecutivi), al produttore Donald Rosenfeld per “Effie”, scritto da Emma Thompson.

A Jean Sorel, infine, è andato il Premio alla Carriera “per le sue magistrali interpretazioni nei film di maestri del cinema francese, internazionale, ma soprattutto italiano. E per aver contribuito a raccontare la storia e il costume del nostro paese, affidandosi con generosità alle visioni di Visconti, Risi, Lizzani, Bolognini e Loy”.

 


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"