Sono state selezionate 56 produzioni e 19 start up. Entro l’estate la Regione potrebbe stanziare un altro milione di euro per 21 opere ritenute meritevoli
regionebasilicataDopo l’annuncio dell’anno scorso alla Mostra del Cinema di Venezia, il bando della Regione Basilicata a sostegno della produzione cinematografica è entrato nella fase operativa. Sono state, infatti, ricevute 121 domande di finanziamento, tra le quali sono state poi selezionate 56 produzioni e 19 start up nel settore della produzione cinematografica. Tra i film che hanno ricevuto il placet della commissione esaminatrice per il finanziamento ci sono 'La grande seduzione' prodotto da Cattleya (che ha già finito le riprese, 140mila euro), 'Tarda primavera' (Vivo Film, 170mila euro), 'Italian Race' (Fandango, 42mila euro), oltre alla pellicola di Renzo Martinelli dedicata alla strage di Ustica, 'The Missing Paper' (Martinelli Film Company, 160mila euro) e a una coproduzione iraniana. La commissione esaminatrice ha inoltre ritenuto meritevoli di finanziamento altri 21 film per i quali la Regione Basilicata provvederà a stanziare un altro milione di euro, forse già entro l’estate. Ricordiamo che il bando, la cui gestione è stata affidata alla Lucana Film Commission, prevedeva un sostegno alle PMI che operano nel settore della produzione cinematografica. Il fondo a disposizione era di 1,8 milioni di euro: 1,5 milioni di euro per le imprese di produzione e 300.000 euro per le start up nel settore della produzione cinematografica. L’accesso ai finanziamenti era subordinato alla realizzazione di film di interesse regionale con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le risorse culturali e naturali del territorio lucano.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 104 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.