Italian English

Notizie dall'Italia

Presentazione del Rapporto. Il mercato e l'industria del cinema in Italia 2013

MiBACT, Salone del Consiglio Nazionale
Via del Collegio Romano 27, Roma – 9 luglio 2014

MiBACTSi terrà nella prestigiosa sede del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Salone del Consiglio Nazionale (via del Collegio Romano 27, Roma), mercoledì 9 luglio 2014 alle ore 10.00, la presentazione della 6a edizione del Rapporto. Il mercato e l'industria del cinema in Italia 2013 della Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS).
Coeditato insieme al MiBACT - Direzione Generale per il Cinema, il Rapporto offre ogni anno un dettagliato quadro economico del cinema e, in generale, del settore audiovisivo in Italia, sottolineando anche l'andamento economico-produttivo delle principali industrie culturali internazionali.
Oltre all'indagine annuale sviluppata dall'Area Studi della Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con il dott. Redento Mori (Curatore scientifico), il Rapporto presenta un resoconto approfondito della Conferenza Nazionale del Cinema, organizzata a novembre 2013 dalla Direzione Generale per il Cinema - MiBACT, che introduce al cuore del Rapporto, seguito da focus tecnici, preziose testimonianze e una sezione dedicata alle Film Commission.
Questa 6a edizione ha potuto contare, infatti, per i focus sui contributi di MEDIA Salles, Nexo Digital, Microcinema e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mentre per le testimonianze: Associazione Produttori Televisivi (APT), Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, CFS Legal, Fondazione Cinema per Roma, Istituto Luce-Cinecittà, Officina della Comunicazione, Rai Cinema, Schermi di Qualità. Invece, per la sezione Film Commission si segnalano i contributi di: Italian Film Commissions, Apulia Film Commission, Lucana Film Commission, Film Commission Roma Lazio.
In occasione della presentazione del Rapporto. Il mercato e l'industria del cinema in Italia 2013, sono previsti i seguenti interventi:

Saluti introduttivi
Nicola Borrelli - Direttore Generale Cinema MiBACT
Ivan Maffeis - Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo

Presentazione del Rapporto 2013
Redento Mori - Giornalista e curatore scientifico del Rapporto
Nicola Borrelli - Direttore Generale Cinema MiBACT

Intervengono
Roberto Cicutto - AD Istituto Luce-Cinecittà
Marcello Foti - Direttore Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale
Marco Müller - Direttore Artistico Festival Internazionale del Film di Roma
Andrea Occhipinti - Presidente Sezione Distributori ANICA
Marco Follini - Presidente Associazione Produttori Televisivi (APT)
Lionello Cerri - Presidente ANEC
Paolo Protti - Presidente Comitato di Gestione "Schermi di Qualità"
Domenico Dinoia - Presidente FICE
Giampaolo Letta - AD Medusa Film
Elisabetta Brunella - Segretario Generale MEDIA Salles
Cristina Priarone - Vice Presidente Italian Film Commissions
Daniele Basilio - Responsabile Ufficio Progetti Cinema e Produzioni Apulia Film Commission
Film Commission Roma Lazio
Paride Leporace - Direttore Lucana Film Commission
Roberto Bassano - AD Microcinema
Franco di Sarro - AD Nexo Digital
Nicola Salvi, Elisabetta Sola - AD Officina della Comunicazione
Leonardo Coletti - Avvocato, Studio CFS Legal
Modera
Enrico Magrelli - Giornalista e critico cinematografico

Per informazioni e registrazione: tel. 06.96519200, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (www.entespettacolo.org )

La Fondazione Ente dello Spettacolo (www.entespettacolo.org ) opera dal 1946 all'interno della cultura cinematografica italiana. Negli anni è divenuta leader di contenuti Cinema che con il portale cinematografo.it e gestisce per il Corriere.it, il Sole 24 Ore, AR-Code, Chili TV, Virgilio-IOL, ComingSoon Television, MTV, ITS Informatica, Tiscali, Lancia Everywhere Mobile, Filmauro, Monini Cinema, Alitalia, Adn Kronos, Dire e Dire Giovani le sezioni cinema.
Svolge attività di editoria tradizionale ed elettronica con il portale www.cinematografo.it, organizza eventi culturali, convegni internazionali, seminari e festival (www.tertiomillenniofilmfest.org ), anteprime cinematografiche, spesso in collaborazione con importanti partner italiani e stranieri, tra cui il Centro Sperimentale di Cinematografia, Istituto Luce Cinecittà, "Cahiers du cinéma", Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Cineteca Italiana di Milano, MIBACT, Museo del Cinema di Torino.
Pubblica giornalmente una rassegna stampa dedicata al mondo del cinema e consultabile gratuitamente su www.entespettacolo.org/rassegnastampa.
È editore della «Rivista del Cinematografo», il più antico periodico italiano di critica cinematografica.
È proprietario del portale www.cineconomy.com, nato nel 2009 per offrire agli utenti una visione organica del Mercato e dell'Industria del Cinema in Italia. Attraverso articoli di politica e finanza dei maggiori quotidiani europei, Cineconomy dà spazio a una pluralità di voci e di punti di vista, tentando di offrire un quadro unitario della situazione europea.
Pubblica ogni anno il Rapporto. Il Mercato e l'Industria del Cinema in Italia, scaricabile gratuitamente anche nella versione inglese dal portale stesso.
Il Tertio Millennio Film Fest (www.tertiomillenniofilmfest.org ) è il primo festival realizzato con il Patrocinio del Vaticano giunto nel 2013 alla sua 17esima edizione e organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dalla «Rivista del Cinematografo». È curato in collaborazione con i Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali, con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, con il contributo della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del turismo.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito alla XVII edizione e alle precedenti del Tertio Millennio Film Fest una propria targa di rappresentanza.

Stampa

0
0
0
s2sdefault