Italian English

Notizie dall'Italia

Michele Placido sceglie il Trentino come location di ‘Itaker’

Prima volta da produttore di un lungometraggio per il regista e attore noto per ‘Romanzo Criminale ‘ e ‘La Piovra’

Sarà il Trentino uno dei protagonisti del primo lungometraggio prodotto da Michele Placido. Sono infatti in programma nella suggestiva zona della Val di non le riprese di ‘Itaker’, film atteso per il 2012 che si avvarrà della collaborazione di ‘Film commission Trentino’ e di ‘Goldenart Production’, società di produzione proprio del regista di ‘Romanzo Criminale’. 

 

alt«Si tratta di un progetto internazionale – ha dichiarato Placido – un progetto in coproduzione con Rai Cinema e due società di produzione straniere, una romena e l’altra francese. Itaker (che letteralmente significa “italianacci”, ndr) uscirà nelle sale proprio nell’anno delle celebrazioni del cinquantenario della forte ondata di emigrazione in Germania dai paesi del Mediterraneo», ha concluso il regista e attore.

Il film - incentrato quindi sull’emigrazione italiana degli anni sessanta e caratterizzato dalla storia toccante di un bambino trentino che va alla ricerca del padre emigrato in Germania - sarà diretto da Toni Trupia e, stando alle prime indiscrezioni, pare configurarsi come appello a difesa dei migranti d’oggi e dei loro diritti. In quella che a conti fatti risulta essere la quarta esperienza di Placido come produttore (che ha ricoperto questo ruolo già per tre cortometraggi, ultimo ‘Vampyre Compendium’), le splendide location trentine saranno protagoniste dei numerosi flashback di Pietro, il bambino della storia che durante il suo viaggio in Germania spesso riesplora, seppure solo con la mente, le bellezze e gli odori della sua terra.

'Italker' vedrà la partecipazione anche di attori affermati: oltre a quella di Placido (nel ruolo del capo di un’organizzazione criminale), sono confermate le partecipazioni dell’acclamata attrice romena Monica Birladeanu e di Francesco Scianna, noto per la sua partecipazione in Baaria e già presente in ‘Vallanzasca e gli angeli del male’, diretto proprio da Michele Placido.

Stampa

0
0
0
s2sdefault