TheBSandNewCine.NetwSi è svolto ieri – domenica 19 ottobre – alla Casa del Cinema, nell’ambito di The Business Street | New Cinema Network, all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma, il Focus Argentina – Brasile. Ad aprire il dibattito Maria Giuseppina Troccoli, dirigente dell’Ufficio Produzione Cinematografica del MiBACT che ha confermato l’attenzione dedicata all’Argentina e al Brasile da parte dell’Italia per rafforzare l’internazionalizzazione del cinema italiano all’estero, tramite i rinnovati fondi del MiBACT per entrambi i paesi, messi rispettivamente in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Manoel Ranger (Presidente di ANCINE) e Eduardo Novelli Valente (Responsabile Internazionale di ANCINE) hanno sottolineato la potente crescita del cinema brasiliano con un aumento delle sale cinematografiche (3.650 emtro la fine dell’anno). Luciano Sovena (Istituto Luce Cinecittà e Roma Lazio Film Commission) ha annunciato il gran numero di progetti di co-produzione Italia – Argentina selezionati per la prossima edizione di Ventana Sur, ricordando il fondo di co-produzione sempre attivo per lo sviluppo effettivo dei soggetti di numerosi progetti. Inoltre, per favorire i rapporti e i processi di co-produzione, la Roma Lazio Film Commission grazie ad Ass.For.Seo inviterà 10 produttori italiani in Argentina e Brasile per poter lavorare in loco alla realizzazione effettiva di progetti di coproduzione. Tra gli argomenti dell’incontro l’analisi di due interessanti casi di co-produzione: El ardor, una co-produzione tra Francia Brasile e Argentina, con la collaborazione di Messico e Stati Uniti, di cui hanno parlato Natalia Videla Pena (Magma Cine – Argentina) e Gilles Sousa – (Bac Films, Francia), raccontando la complessa genesi del processo produttivo del film, iniziata nel 2009. Daniele Mazzocca (Verdoro – Italia) che, dopo anni di esperienza di produzioni in Italia, orienta dal 2007 la produzione dei propri progetti in America Latina (4 film prodotti negli ultimi tre anni), ha portato la storia produttiva del film Strada 47. Il film è una co-produzione tra Brasile, Portogallo, Italia nata circa 4 anni fa e sostenuta principalmente dal Brasile che ha contributo attivamente alla realizzazione. Girato quasi interamente in Italia ed interpretato da Sergio Rubini e Daniel de Olivera, sarà lanciato nel 2015 nel 70° anniversario della fine della Guerra Mondiale con il tentativo di distribuzione in contemporanea, in Italia e in Brasile. Il Focus è stato presentato da The Business Street, con il supporto di ANCINE (Agência Nacional do Cinema – Brasile), APEX (Brazilian Trade and Investment Promotion Agency) e Cinema do Brasil per il Brasile, con INCAA (Instituto Nacional de Cine y Artes Audiovisuales) per l’Argentina e in collaborazione con il MiBACT e lCE- Agenzia.Argentina e Brasile al Focus di Roma


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 135 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.