Italian English

Notizie dall'Italia

La città di Chiusi scelta per rappresentare la toscanità in pellicola

bastapoco3Proseguono a pieno ritmo a Chiusi, ormai da qualche settimana, le riprese del film ”Basta Poco” opera prima di Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti , per la sceneggiatura dello stesso Muzzi e Tommaso Santi scritta in collaborazione con Ugo Chiti. Troupe, attori, macchinisti, fonici e tecnici delle luci stanno girando nel centro storico della cittadina che per l’occasione è stata trasformata in una piccola Hollywood e continueranno per circa quattro settimane.
Il cast, formato da volti noti del grande e del piccolo schermo italiano, tra i quali: Andrea Muzzi, Massimiliano Galligani, Marco Messeri, Ninni Bruschetta, Paolo Hendel, Annalisa Aglioti e Daniela Poggi alloggia nelle varie strutture ricettive della città così come tutta la squadra di operatori tecnici. Già durante questi primi giorni di riprese la città tutta è pienamente e completamente coinvolta, alcuni cittadini di Chiusi, appariranno anche nel grande schermo come comparse, dopo essere stati scelti dal regista durante i provini effettuati a circa una settimana dal primo ciak, ma anche alcune attività commerciali hanno lasciato per qualche giorno le vesti di negozio per indossare quelle di un vero e proprio set cinematografico.
“È molto bello - dichiara il primo cittadino di Chiusi Stefano Scaramelli - vedere il nostro centro storico trasformato in un set cinematografico che segue la tradizione della commedia italiana ed è bello anche vedere i nostri cittadini e le nostre attività commerciali coinvolte con emozione nelle riprese. Sono soddisfatto che sia stata scelta la nostra città perché in questo modo avremo la possibilità di rappresentare nel grande schermo l’emblema di tutto ciò che è tradizione toscana ed è per questo che come amministrazione abbiamo deciso di sostenere le riprese del film perché siamo certi che tutto il territorio comunale e non solo ne avrà grandi benefici. Non nascondo che già all'inizio del nostro mandato avevamo in mente, per rilanciare il turismo nella nostra città, di realizzare un film a Chiusi e adesso è gratificante vedere che quell'idea è diventata realtà. Questo è il primo film che viene girato interamente da noi, auguro dunque alla troupe e agli attori un buon lavoro e che il film abbia successo.”bastapoco3“ Siamo soddisfatti ed auguriamo buon lavoro, ringraziando la produzione, i registi e tutti i soggetti coinvolti nel progetto per aver scelto la nostra città come location unica del film – dichiara l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – e ci auguriamo, dopo incontri, sopralluoghi, grazie anche alla collaborazione di associazioni ed enti, che il fermento e la disponibilità di esercenti, cittadini e della città tutta, possano permettere a produzione, attori, registi e cast, di poter lavorare al meglio a questo progetto che ospitiamo per ben quattro settimane interamente a Chiusi concedendo ospitalità e collaborazione, cogliendo in esso un’opportunità di valorizzazione, visibilità e promozione culturale, turistica e socioeconomica per la città e per il territorio.”
La città di Chiusi rappresenterà quindi in pellicola le tipicità del borgo toscano. Il film “Basta poco” è prodotto da Sandro Frezza per Alba Produzioni in collaborazione con Agenzia di Promozione Della Toscana, con il contributo di Film Commission Toscana e del Comune della Città di Chiusi. Con tutta probabilità il film e le immagini della città di Chiusi, saranno proiettate anche all’Expò 2015 di Milano. Per il Comune etrusco, dunque, il debutto cinematografico potrebbe rappresentare una vera e propria occasione di visibilità e rilancio culturale, turistico e socioeconomico fatta negli ultimi anni.

Stampa

0
0
0
s2sdefault