Italian English
Corsi di formazione
Studi

Corsi di formazione

Sono partiti il 4 maggio e terminati il 19 Giugno due percorsi di Alta Formazione off the job previsti nell'ambito del Progetto ....

Read more

Centro studi
Studi

Centro studi

Tra gli scopi dell'associazione culturale Art Movie e Music,  vi è la produzione, la raccolta e la divulgazione di studi ....

Read more

Cos'è il Cineturismo
Studi

Cos'è il Cineturismo

Il cine turismo è una delle tante nicchie del grande mercato turistico caratterizzata da un'utenza che si .....

Read more

X Convegno sul Cineturismo 2012 - Comunicato

Decimo Convegno Nazionale sul Cineturismo

"Cineturismo in Italia: il neologismo compie 10 anni - Problematiche e prospettive del location placement"

 3 - 5 Luglio

Castello Aragonese - Ischia

Hanno già confermato la loro presenza: Anna Irimias, associeted professor BKF Budapest University College of Communication, Business and Arts - Elena D'Alessandri coordinatrice dell'Osservatorio sulle Film Commission ed i Film Fund - Anna Olivucci, responsabile di Marche Film Commission e vice presidente del Coordinamento Nazionale delle Film Commission italiane - Guido Cerasuolo Mestiere Cinema e presidente dell'Associazione Produttori Esecutivi - Angelo Bencivenga Fondazione Eni  Enrico Mattei - Alberto Contri Presidente Lombardia Film Commission - Vittorio Giacci Presidente ACT MultimediaPaola Abenavoli autrice di "Un set a sud" e "Sud, si gira"

  

Workshop 
CineTag e Codici QR: una risorsa concreta per il territorio

Mercoledì 4 Luglio alle ore 17.00 Castello Aragonese Ischia

I codici QR abilitano nuove forme di comunicazione e di accesso ai contenuti attraverso dispositivi mobili (smartphone e tablet) e permettono la creazione di applicazioni e servizi specifici per il territorio. Come CineTag, il cui obiettivo è sviluppare valore culturale, turistico ed economico partendo dai luoghi del cinema.

QR & CineTag per trasformare i territori in Territori-Aumentati e le città in Smart City

Il workshop, come in film d'epoca, è diviso in due tempi

Primo Tempo
Cosa sono i codici QR, perché utilizzarli, quali contenuti, quali applicazioni, quali best case nazionali ed internazionali.

Secondo Tempo
Cosa è CineTag, CineTag demo, quali servizi fornisce, quali evoluzioni, non solo Cine, Q&A

Ingresso riservato agli espositori ed agli accreditati professionali.

Seminario
Realizzare un prodotto Cine-Televisivo: il ruolo della Film Commission nel sostegno dell’industria cinematografica locale.

 

Giovedì 5 Luglio 2012, ore 11 - Castello Aragonese, Ischia (NA)

 

Per comprendere quali sono figure professionali che rendono possibile la realizzazione di un’opera filmica, con particolare attenzione all’importanza della scelta della location cinematografica, OSA - Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive (www.istituto-osa.it) in collaborazione con l’Ischia Film Festival (www.ischiafilmfestival.it), organizzano il seminario “Realizzare un prodotto Cine-Televisivo: il ruolo della Film Commission nel sostegno dell’industria cinematografica locale”. 

 

 

Le relazioni presentate a questo convegno da alcuni degli intervenuti, si possono scaricare nell'area download di questo sito.

 

  • Contattaci per ricevere gli atti dei precedenti convegni o le ricerche, i materiali e le informazioni sul cineturismo
  • Leggi il comunicato conclusivo del convegno 2012
  • Vai ai convegni realizzati negli anni precedenti

 

Stampa

0
0
0
s2sdefault