Italian English
  • Home

Sicilia Film Commission: concorso per finanziare Web Series

riprese-videoLa Regione Siciliana ha aperto un concorso per individuare progetti audiovisivi da finanziare, in particolare web series girate sul territorio siciliano. Lo scopo è favorire lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno.
L’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo – Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Sicilia Film commission riconosce il cinema e l’audiovisivo come mezzo fondamentale di espressione artistica, nonché rilevante strumento di crescita sociale ed economica, promuovendo lo sviluppo di tutte le attività ad esso connesse.
Proprio tenendo conto di quanto appena affermato nasce un filone sperimentale di cofinanziamenti per la realizzazione di opere audiovisive nel formato delle web series da girare o ambientare sul territorio siciliano.
IL PROGETTO
La Regione Sicilia, perseguendo gli obiettivi di promozione del territorio siciliano attraverso la conoscenza di contesti storici, artistici e culturali dell’isola, propone la realizzazione di web series atte ad agire sul settore dell’audiovisivo, con i seguenti obiettivi principali:
– far emergere e sostenere il talento di giovani professionisti dell’audiovisivo;
– sostenere la produzione di web series, originali e di qualità, girate in Sicilia o con argomenti riconoscibili legati al territorio siciliano;
– promuovere la realizzazione di web series in grado di confrontarsi in modo inedito, innovativo e creativo con stereotipi e tipizzazioni riferibili al contesto siciliano;
– presentare progetti in grado di determinare dinamiche d’interazione tali da stimolare forme di partecipazione attiva e creativa negli utenti;
– promuovere impatti occupazionali giovanili sul territorio siciliano
REQUISITI
Per partecipare al concorso per web series e audiovisivi proposto da Sicilia Film Commission è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
– essere giovani professionisti dell’audiovisivo;
– avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
– essere costituiti in Associazione Culturale oppure in Impresa di Produzione.
Possono partecipare alla selezione anche aggregazioni di professionisti dell’audiovisivo – scrittori, sceneggiatori, registi e videomaker – di età compresa tra i 18 e i 35 anni, non ancora costituiti in Associazione culturale, oppure in Impresa di produzione.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per web series si intende un prodotto di fiction, composto da almeno 7 episodi, interamente fruibile su web.
Per richiedere istanza di finanziamento la web series dovrà rispettare tassativamente i seguenti parametri:
– il progetto deve prevedere almeno una stagione completa composta da un numero minimo di 7 episodi;
– ogni episodio deve essere di durata contenuta tra i 5 e i 15 minuti;
– i progetti presentati devono essere esclusivamente web-nativi, ideati e pensati sia produttivamente, sia narrativamente per il web;
– i progetti devono essere girati in Sicilia e/o promuovere il territorio siciliano;
- i progetti presentati devono essere inediti.
L’importo complessivo del bando è pari a 100.000,00 euro.
DOMANDA
Per poter partecipare alla selezione per il concorso per web series e audiovisivi è necessario produrre tutta la documentazione seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate nel bando di partecipazione. Tale documentazione dovrà essere presentata entro il 26 Febbraio 2015, scegliendo una delle seguenti modalità di consegna:
– consegna a mano al seguente indirizzo: Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Servizio 7 “Sicilia Filmcommission”, via Notarbartolo n. 9 – 90141 Palermo;
– spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Servizio 7 “Sicilia Filmcommission”, via Notarbartolo n. 9 – 90141 Palermo.
BANDO
Per maggiori informazioni in merito al concorso per finanziare web series proposto dalla Sicilia Film Commission consigliamo un’attenta lettura del BANDO di partecipazione. Ulteriori informazioni in merito al concorso e alle modalità di partecipazione sono reperibili sul sito web della Regione Sicilia.

Stampa

0
0
0
s2sdefault