Sei nella sezione News dall'Italia

Arriva "L’EVENTO", il film girato nel Sannio con gli attori di Gomorra

24 Febbraio 2015

Visualizzazioni

8334

EventoSAntonioTermoliAl S.antonio Di Termoli. Il film ‘L’evento’, girato dal regista Lorenzo D’Amelio interamente nell’area del Sannio, e con un cast di attori tra cui anche alcuni protagonisti della seguitissima e fortunata serie ‘Gomorra’ andata in onda su Sky e Raitre, arriva a Termoli. E anzi, a Termoli c’è la prima e la presentazione, con la presenza dello stesso regista e di alcuni attori.
Venerdì 27 febbraio alle 18 lo spettacolo al cinema Sant’Antonio, che sarà preceduto da un incontro con i giornalisti. Un appuntamento importante per la città e il Molise, e non solo perché nel film recitano attori come Massimiliano Rossi, Pietro Juliano, Michele Schiano Di Cola, che hanno interpretato i ruoli degli uomini di fiducia dei Savastano e dei Conte nella faida tra famiglie rivali della serie televisiva piaciuta moltissimo al pubblico italiano.


Il film racconta la storia di Flavio, un corriere della droga che grazie all’amore per una ragazza rischia la vita. Ma uno strano evento, che si ripete con cadenza apparentemente casuale cambia il corso della sua esistenza continuamente e lo costringe a vivere una serie di avventure in cui si mescolano malavita, amore, omicidi e una ragazza perennemente in pericolo di vita. Un thriller psicologico, una storia d’amore e una di mafia per un film tutto made in Sannio, girato a Benevento e con qualche scena anche nel Fortore. Tra gli interpreti ci sono Pietro Iuliano, Michele Schiano Di Cola e Massimiliano Rossi, che nella fiction ha interpretato ill ruolo del killer “Zecchinetta”. Nel cast anche il napoletano Giuseppe De Vincentis, un ex detenuto che ha intrapreso un percorso teatrale ed oggi è divenuto un affermato interprete e scrittore.

Il film è girato grazie a una casa di produzione indipendente e ha solleticato la curiosità di Ugo Gregoretti, noto regista, attore, giornalista, drammaturgo italiano che ha così recensito il film ‘L’evento’: «Questa volta, finalmente, evviva! Sono incappato con sorpresa in un bel film e non ho bisogno di mentire: L’evento è un bel film senza ombra di dilettantismo e di ingenuità (tranne che nel titolo forse...). Non saprei da che parte cominciare per nell’enumerarne le qualità. Anzitutto la storia, che non si direbbe una delle tipiche e convenzionali storie di camorra ma piuttosto un romanzone popolare napoletano del tardo ottocento, pieno di sotto-storie e di colpi di scena. Penso più che a qualche autore del nuovo genere thriller partenopeo, al grande Francesco Mastriani de I Misteri Di Napoli, alla fertilità narrativa delle sue pagine, ai suoi ritmi e anche agli eccessi...
Poi gli attori, tutti eccellenti dei quali non ricordo i nomi perché almeno per me sono tutti sconosciuti. Ma chi avrà insegnato al giovane protagonista a recitare in un modo così convincente i suoi ripetuti attacchi di epilessia? Colpiscono anche la paradossale bonarietà deprimente del feroce capo camorrista, il cinismo servile degli adepti, la complice apatia, la volgarità tellurica delle femmine di malavita, la dolcezza anche eroica delle giovani partner femminili. E poi gli assolati paesaggi ben fotografati da un sapiente operatore, (chi sarà mai?) il ritmo della sceneggiatura, la padronanza della regia... Ma è mai possibile che un film così ricco di pregi e di intuizioni originali non abbia il diritto di conquistarsi la meritata attenzione?».


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 149 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.