article125“La creazione di un network di imprese attratte dal settore del cinema e la valorizzazione, attraverso le produzioni cinematografiche, del paesaggio naturalistico e culturale della nostra regione: sono questi i principali obiettivi che intendiamo cogliere con l’attività di Film Commission Veneta, facendo nascere per quest’ultima una sorta di ‘incubatore’, uno spazio in cui possano confluire location, facilities, talenti e tutto ciò che semplifica e favorisce l’utilizzo delle risorse naturali e culturali in funzione filmica. In sintesi, crediamo convintamente che il Veneto sia vocato per lo sviluppo di una vera economia della cultura”.

Lo ha detto l’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari, nel suo intervento all’incontro “Investire nel cinema, opportunità per le imprese”, organizzato a Padova dalla locale Confindustria.

Il tema della promozione e diffusione della produzione cinematografica e audiovisiva attraverso lo strumento di Film Commission è stato inserito tra le linee d’azione di un protocollo d’intesa siglato dalla Regione e Confindustria Veneto con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale delle aziende e la promozione della cultura d’impresa.

“Investire nel cinema conviene” è il messaggio di Confindustria, la quale evidenzia che ciò è ancor più conveniente per le aziende in questi ultimi anni per effetto di strumenti come il Tax Credit e il Product Placement, che consentono a chi li utilizza importanti ritorni fiscali, di promozione e di marketing.
Questo di Padova è il secondo, dopo quello già svoltosi a Treviso, di una serie di incontri nelle diverse province del Veneto, finalizzati a raccogliere le manifestazioni d’interesse da parte di imprenditori sensibili al settore cinematografico e audiovisivo, ma è stata anche l’occasione per illustrare proprio le potenzialità del Product Placement per la promozione dei marchi industriali e i vantaggi previsti dalla normativa fiscale in materia di Tax Credit.

“Recentemente, con i vertici di Confindustria Veneto – ha ricordato Corazzari – abbiamo condiviso una strategia operativa focalizzata sull’arte contemporanea e sulla valorizzazione del rapporto tra imprese e produzione cinematografica: l’appuntamento di oggi testimonia la comune volontà di attuare azioni concrete che vadano oltre lo slogan ‘investire in cultura’, perché, come più volte evidenziato da indagini e statistiche, questo settore è di fatto una grande impresa che fa leva sulla creatività. In tal senso, le città e il territorio del Veneto, per il loro dinamismo, rappresentano un modello e un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale: un primato che deve rafforzarsi come occasione di sviluppo anche economico e occupazionale”.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 89 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.