Lo sai dove hanno girato Indiana Jones?

Da Petra alla scuola di magia di Harry Potter, un viaggio senza confini nei luoghi (veri e immaginari) immortalati dal cinema

di Luca Bonora

petra or

Un esempio, per chiarire: molti appassionati di cinema hanno scoperto Petra guardando Indiana Jones e l'ultima crociata, anche se la città nabatea nascosta tra le gole del deserto della Giordania in quel film era completamente decontestualizzata e poteva trovarsi ovunque, anche nel Sahara africano. Comunque sia, dopo l'uscita del film ci fu un'impennata di visitatori a Petra, segno che gli spettatori si erano prima emozionati, e poi... documentati.
Un altro esempio recente? Il Forte di Bard, in Valle d’Aosta, è diventato la base dei cattivi nell’action movie della Marvel Avengers-Age of Ultron.

00140 0

Diverse pubblicazioni hanno preso in esame questo tema: fra queste, I magnifici set di Giovanni Todaro (ed. Polaris, 352 pagine, 17 euro) che in maniera molto discorsiva percorre i cinque continenti passando di film in film. I titoli citati sono più di trecento, e i luoghi ... poco meno. Sfogliandolo, si scopre che Il Dottor Zivago (1965) fu girato in un Cremlino ricostruito nei pressi di Madrid, in Spagna, perché l'Unione Sovietica non aveva concesso i permessi.
In Europa, una delle zone più calde per i filmmaker è stata per anni la Cecoslovacchia (oggi divisa in Slovacchia e Repubblica Ceca), che forniva splendidi castelli a basso costo dove ambientare film storici e fantastici. Oppure le montagne del Sud della Spagna dove Sergio Leone ha girato alcuni dei suoi spaghetti western più apprezzati, come Il buono, il brutto, il cattivo (1966), senza dover andare negli Stati Uniti, proibitivi per i budget dell'epoca.

Al contrario, 300, l'action movie sopra le righe tratto dall'omonimo fumetto di culto di Frank Miller, è insospettatamente girato proprio in Grecia, tra Sparta e le vere Termopili. Almeno, quel poco che non è stato girato al chiuso o in computer graphic.

Un'altra chicca: è il castello inglese di Ainwick, nel Northumberland, il luogo in cui sono stati girati gli interni della scuola di magia di Hogwarts, resa celebre dai film e dai libri di Harry Potter.

hogwarts 0

 Fonte: touringclub

 

  • Visite: 8247
0
0
0
s2sdefault

Utenti online:

Abbiamo 73 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.