Sei nella sezione News dall'Italia

È uscito il volume “Cinema, Media e Turismo”

03 Giugno 2016

Visualizzazioni

12735

Giulia LavaroneÈ stata pubblicata una nuova monografia italiana sul cineturismo, a confermare l’interesse che l’argomento continua a sollevare nel nostro paese.

Il volume, dal titolo Cinema, media e turismo. Esperienze e prospettive teoriche del film-induced tourism (Giulia Lavarone, Padova University Press, 2016), si propone di fare il punto sullo stato dell’arte a livello nazionale e internazionale nei vari ambiti disciplinari - dall’economia alla geografia culturale, dalla sociologia all’antropologia -, per poi concentrarsi sulla prospettiva specifica degli studi di cinema.

Si affrontano questioni sensibili nel dibattito internazionale sul film-induced tourism: la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, il rapporto con l’«identità» di un territorio, e ancora la presunta «autenticità» ricercata dal turista, in merito alla quale si propongono nuove interpretazioni a partire dalle acquisizioni dei film studies.

Il libro attiva un dialogo costante fra riflessione teorica e esperienze operative: oltre a discutere l’uso di movie maps e la gestione di movie tours, contiene box dedicati agli strumenti per il film-induced tourism in Italia e all’estero (guide, siti e app) e l’analisi di esempi specifici di promozione territoriale attraverso film girati nel padovano.

L’autrice, Giulia Lavarone, svolge attività di ricerca e didattica in ambito cinematografico presso l’Università di Padova, occupandosi in particolare dei rapporti fra cinema e luoghi. Nel 2014-2015 ha partecipato al progetto Strumenti innovativi per la promozione turistica: film-induced tourism, finanziato dalla Regione Veneto su fondi europei. Il progetto, i cui risultati sono stati presentati al Convegno sul Cineturismo di Ischia nel 2014, era finalizzato all’ideazione di un modello di database dalle funzionalità innovative, utilizzabile sia dagli enti di promozione per integrare agevolmente il cinema nell’offerta turistica di un territorio, sia dalle film commission per valorizzare le proprie location.

Link al sito della casa editrice: padovauniversitypress.it


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 102 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.