Sei nella sezione News dall'Italia

I figli della notte, il primo film di Andrea De Sica è girato in Alto Adige

10 Novembre 2016

Visualizzazioni

8054

cast i figli della notteBOLZANO. L'opera prima di Andrea De Sica I figli della notte ha ricevuto un sostegno in fase di produzione da Idm Film Commission dell’Alto Adige. Il film è prodotto da Vivo Film Srl con Rai Cinema, in co-produzione con la società belga Tarantula, con il contributo del Mibact ed Eurimages (unico italiano scelto nella sessione di marzo 2016). Un’antica struttura asburgica – il Grand Hotel Dobbiaco nell’Alta Val Pusteria non lontano dal confine con l’Austria – è stata la location scelta dal regista in Alto Adige per girare il suo esordio cinematografico. Ed è proprio questa particolare location - entrata in servizio come albergo nel 1878, meta della grande nobiltà (ha ospitato personaggi illustri come il compositore austriaco Gustav Mahler) e divenuta oggi un Centro Culturale - che fa da sfondo alle vicende dei due ragazzi protagonisti della storia, Giulio (Vincenzo Crea) ed Edoardo (Ludovico Succio). Accanto a loro, a completare il cast principale, anche Fabrizio Rongione e Yuliia Sobol.
La produzione ha girato in Alto Adige nella primavera del 2016 per 5 settimane, l’intero periodo delle riprese. Sul set hanno lavorato numerose maestranze altoatesine: dal video assist Michele Lezza al macchinista Daigoro Vitello, dall’assistente alla regia Giuseppe Tedeschi a Romina Berni nel reparto scenografia, così come Riccardo El Madany nella segreteria di produzione e Esma Allaoui al trucco. Un coinvolgimento che evidenzia l’impegno della Film Commission altoatesina nella formazione delle maestranze locali, finalizzato a garantire alle produzioni che scelgono l’Alto Adige come location di poter contare su una squadra preparata e valida di professionisti.
Nato da un'idea originale di Andrea De Sica il film è scritto dallo stesso Andrea con Mariano Di Nardo in collaborazione con Gloria Malatesta; la fotografia è di Stefano Falivene, le scene di Dimitri Capuani, i costumi di Sabine Zappitelli e il montaggio di Alberto Masi. I termini del 2017 per presentare domanda di finanziamento a Idm sono il 25 gennaio, 3 maggio e 27 settembre. La Film Commission dell’Alto Adige è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Provincia di Bolzano.
Attiva dal 2009 al 2015 comeBls, dal 1° gennaio 2016 è parte della società altoatesina Idm e gestisce il Fondo di 5 milioni di Euro all’anno che la Provincia Autonoma mette a disposizione per il sostegno economico alle produzioni audiovisive. I finanziamenti sono rivolti a documentari, lungometraggi e serie televisive realizzati totalmente o in parte sul territorio provinciale. Il Fondo può essere destinato come finanziamento per la produzione e come finanziamento per la pre-produzione.

 

 


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 274 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.