Skip to main content

Sei nella sezione News dall'Italia

IDM, IL BILANCIO 2016

20 Dicembre 2016

Visualizzazioni

8311

Circa 500 giorni di riprese in Alto Adige, grazie al un fondo di 5 milioni di euro


IDM-il-bilancio-2016Bilancio positivo per IDM – Film Commission dell’Alto Adige nel 2016. Quest’anno, infatti, si sono svolti circa 500 giorni di riprese sul territorio altoatesino per un totale di 25 produzioni italiane e internazionali (tra film, documentari e serie Tv) finanziate grazie al fondo di 5 milioni di
euro. Sono oltre 30, invece, i festival a cui hanno partecipato i titoli sostenuti da IDM; circa 20 gli eventi di formazione per professionisti e nuovi talenti locali organizzati in vari ambiti del settore audiovisivo; quattro le borse di studio assegnate ai filmmaker altoatesini. Tra i film realizzati quest’anno in Alto Adige figurano Mister felicità di Alessandro Siani (Cattleya con Rai Cinema), I figli della notte di Andrea De Sica (Vivo Film con Rai Cinema), Three Peaks di Jan Zabeil (Echo Film con Rohfilm), Kip e l’uomo dei ghiacci (One More Pictures con Rai Cinema) e Finding Gamille di Bindu de Stoppani (Hugofilm Productions).

Per il 2017 è stata riconfermata a IDM la gestione del fondo per le produzioni cinematografiche e televisive, messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Bolzano e finalizzato al sostegno delle produzioni realizzate totalmente o in parte sul territorio provinciale. Il fondo sarà destinato come finanziamento per la produzione e la pre-produzione. Per usufruirne è necessario che le produzioni reinvestano sul territorio almeno il 150% del contributo ricevuto. Le scadenze del 2017 per richiedere il finanziamento sono il 25 gennaio, il 3 maggio e il 27 settembre. Oltre al sostegno finanziario e logistico delle produzioni, nel 2017 IDM riorganizzerà in Alto Adige alcune attività e programmi annuali: la Film Conference INCONTRI, lo Script Lab per serie TV RACCONTI, il location Tour PLACES e le consulenze di FINAL TOUCH.

 

 

 


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

    Ritorna su
    Le location del film "Dune"
    Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
    Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.