Sei nella sezione News dall'Italia

Apulia Film Forum giunge alla sua ottava edizione

14 Novembre 2017

Visualizzazioni

6376

apulia film forumNel corso dell'incontro Loredana Capone, assessore all'industria turistica e culturale della regione Puglia, ha comunicato la presenza del documentario "Vento di Soave" del regista pugliese Corrado Punzi in concorso al 35° Torino Film Festival (sezione "Italiana.doc"). Il documentario è stato sostenuto da Apulia Film Commission con i fondi del "Regional Film Fund".

E’ la Città di Vieste ad accogliere l’ottava edizione dell’“Apulia Film Forum”. Una collaborazione che conferma il costante interesse che Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission hanno per un territorio straordinario come quello di Vieste e di tutta la provincia di Foggia, che da sempre si distingue anche per le sue qualità professionali, culturali e di forte attrazione turistica.
L’obiettivo dell’Apulia Film Forum, infatti, è di favorire l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore audiovisivo che arriveranno a Vieste (circa 80 produttori provenienti da 24 nazionalità diverse), per sviluppare buone sinergie e realizzare progetti filmici in coproduzione da girare tutto o in parte in Puglia.
Fra i 64 progetti pervenuti, la Commissione di valutazione dell’Apulia Film Commission ha selezionati 20 (10 per la Sezione Italia e 10 per la Sezione Estero) aderenti ai criteri di eleggibilità (progetti filmici in fase di sviluppo di lungometraggi di finzione con almeno il 30% del budget assicurato, da girarsi in tutto o in parte in Puglia), cui si aggiungono i 2 progetti selezionati in partnership con il MIA-Mercato dell’Audiovisivo di Roma e con il PFM-Product Finance Market di Londra.
A presentare l’iniziativa questa mattina nel nella sala stampa della presidenza della Regione Puglia a Bari, sono intervenuti: Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Maurizio Sciarra e Antonio Parente, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Apulia Film Commission, Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste, Rossella Falcone, assessore al Turismo del comune di Vieste, e Alberto La Monica, direttore Apulia Film Forum.
“Avevamo preso un impegno nella passata edizione del Forum e lo abbiamo mantenuto – commenta l’assessore Loredana Capone-. Eccoci a Vieste a rinnovare il nostro impegno per questo straordinario pezzo di Puglia. Portare qui il forum significa offrire a tutto il territorio una straordinaria opportunità di mostrarsi non solo in una prospettiva turistica. Il cinema non cerca solo bei paesaggi, cerca storie, cerca talenti, cerca professionisti, cerca investimenti e offre sviluppo sostenibile e durevole. L’organizzazione dell’edizione 2017 del forum, alla quale ha collaborato anche Pugliapromozione, è stata pensata proprio con l’intenzione di non offrire soltanto una bella location ai produttori presenti, ma per esaltare le grandi opportunità che questa terra può offrire per fare attecchire anche qui l’industria cinematografica e dell’audiovisivo”.
Nella mattinata inaugurale, giovedì 16 novembre, il programma prevede la presentazione da parte delle istituzioni presenti (Eurimages, Creative Europe, Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo e Apulia Film Commission) dei rispettivi servizi offerti a favore dei meccanismi di coproduzione. Nel pomeriggio e nelle due giornate successive si terranno, invece, gli incontri tra i produttori seguendo la formula dei one-to-one meetings.
Al fine di favorire la promozione del territorio, inoltre, sono organizzati per i produttori ospiti tre differenti itinerari turistici nei tre giorni dell’evento (visite al centro storico di Vieste, alle botteghe artigiane, al Trabucco di Molinella e alla città di Peschici) realizzati in collaborazione con il Comune di Vieste.
Con questo evento, la Fondazione Apulia Film Commission completa la propria strategia di costruzione della filiera industriale dell’audiovisivo, consentendo lo scambio di buone pratiche produttive, oltre che di risorse finanziarie, per consentire e facilitare la realizzazione di film in Puglia.

 


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 82 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.