Stampa
PDF

Viaggi da Oscar, da Guadagnino all’Italia dei grandi set

on . Postato in News Cineturismo - News dall'Italia


call me by your nameLOS ANGELES - A pochi giorni della notte degli Oscar è sempre possibile organizzare un bel viaggio ispirato alle pellicole che ci hanno fatto sognare oppure ripercorrere quei luoghi viaggiando con la fantasia.
La meta più vicina è senza altro la meravigliosa Lombardia, set di Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino premiato a Londra e candidato a 4 Oscar e girato tra Crema, Bergamo, Sirmione e Lodi.

VIAGGIO SUI LUOGHI DI CHIAMAMI COL TUO NOME

Ma ci sono anche:

- La forma dell’acqua (Guillermo del Toro): Toronto e Hamilton (Canada)

- Dunkirk (Christopher Nolan): Hampshire e Dorset (Regno Unito), California (USA), Dunkerque (Francia)

- L’ora più buia (Joe Wright): Manchester, Oxfordshire, South Yorkshire, Londra e Kent (Regno Unito)

- Tre manifesti a Ebbing, Missouri: Sylva, Asheville e Black Mountain, North Carolina (USA)

- Scappa - Get Out (Jordan Peele): Fairhope e Mobile, Alabama (USA)

- Il filo nascosto (Paul Thomas Anderson): Blackpool e North Yorkshire (Regno Unito).

Inoltre ci si può lasciare ispirare anche da uno dei tanti alberghi che sono stati set di film famosissimi da Pretty Woman a Rain Man.

10 HOTEL RESI FAMOSI DAI FILM
Musement ha poi realizzato una mappa interattiva che localizza tutte le città in cui sono stati girati i film candidati e vincitori dagli anni ‘50 ad oggi.

www.musement.com/it/mappa-dei-tuoi-film-preferiti-b/

Sono state raccolte 1.906 location dove sono stati girati 442 film in totale; l’obiettivo è aiutare i viaggiatori che desiderano ripercorrere i luoghi dei propri film preferiti, ma anche i semplici curiosi che vogliono sapere quali film sono stati girati nelle città che hanno visitato o che pensano di visitare.
La mappa sviluppata dall’azienda milanese include anche le location dei principali successi al botteghino dell’industria cinematografica come Star Wars, la serie di James Bond o quella di Harry Potter.
Gli appassionati di cinema e di viaggi potranno scoprire dove è stato girato Jurassic Park, dove si trovano le strade deserte di Mad Max o quelle dove ripercorrere i passi di Don Vito Corleone (Il Padrino).
Naturalmente anche il Bel Paese è presente sulla mappa con location come Matera, dove è stato girato La passione di Cristo (2004), Canale Monterano dove si svolgono le vicende del colossal hollywoodiano Ben Hur (1959), il Lido di Venezia con il Grand Hotel des Bains che fa da sfondo alla drammatica storia de Il paziente inglese, e le strade di Arezzo tra le quali si districa la struggente trama de La vita è bella (1997).

Fonte: Ansa

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com