Skip to main content

Sei nella sezione News dall'Italia

Benvenuti al Nord: ritorna Castellabate

16 Gennaio 2012

Visualizzazioni

15168

SALERNO - Mentre cresce l'attesa per l'arrivo- il prossimo 18 gennaio- nelle sale cinematografiche di «Benvenuti al Nord», a Castellabate, location del fortunatissimo «Benvenuti al Sud», si fanno un po' di conti sull'impennata di presenze registrate durante l'anno passato.

Benvenuti al sudL'EFFETTO CALAMITA - Cosa è accaduto dal 1 ottobre 2010, quando tutta Italia vide sul grande schermo, volti come quello di Alessandro Siani, Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini aggirarsi nelle strade, nei vicoli e nelle piazze di Castellabate? Si potrebbe chiamare effetto calamita il fenomeno di arrivo in massa di turisti a caccia dei luoghi più suggestivi del set cinematografico firmato dal regista Luca Miniero. Come la famosa piazzetta 10 ottobre 1123 quella per intenderci dove c'era il famoso finto ufficio postale che nessuno è riuscito a trovare. Il fenomeno di aumento vertiginoso delle presenze è stato registrato da Enrico Nicoletta, responsabile dell'ufficio turistico del comune di Castellabate. I dati attengono ad esempio il Castello dell'Abate nel centro storico che dall'inizio del 2011 è stato visitato da 12.400 persone a fronte delle 3.600 del 2010. Altro segnale positivo è venuto dall'incasso quadruplicato dei parcheggi. Il cuore però dell'incremento turistico è contenuto nei dati relativi alle strutture ricettive. Gli alberghi, soprattutto quelli a 4 stelle, rispetto al 2010, hanno avuto un incremento del 35%. Ciò che però ha favorevolmente impressionato i cittadini di Castellabate è stata forse la processione dei pullman. A partire dal 15 ottobre 2010 ne sono arrivati 125 soprattutto da Puglia e Calabria. Anche durante la stagione invernale tutti a caccia della fotografia accanto alla lapide dove è incisa la storica frase di Gioacchino Murat «Qui non si muore». Ma non solo. Ci sono i negozi dove sono spuntati i gadget e non da ultimo l'arrivo delle telecamere di importanti trasmissioni televisive come Easy Driver, Linea Blu, Mix Italia, Pianeta Mare. Insomma nella cittadina cilentana, l'amministrazione comunale attualmente guidata da Costabile Spinelli, traccia un bilancio positivo e punta, con l'uscita di «Benvenuti al Nord» a mantenere ben accesi i riflettori su Castellabate dove a settembre scorso la famosa troupe ha girato alcune scene.

LE ASPETTATIVE FUTURE - «Ora- dice il vicesindaco Luisa Maiuri- mi aspetto un'ulteriore vetrina per Castellabate. Questo è un territorio ricco di riconoscimenti importanti ma solo con Benvenuti al Sud è diventato un territorio conosciuto». Soddisfatto anche Maurizio Gemma, direttore generale della Film Commission della Regione Campania, che a suo tempo ha avuto l'importante ruolo della scelta della location di Castellabate: «E' un successo che non è avvenuto per caso. Un risultato che viene da un mix sapiente di fattori, dalla buona sceneggiatura al cast interessante al fascino degli ambienti. Un mix di condizioni ideali tra le quali l'accoglienza e la logistica». Intanto già da tempo si parla del fenomeno Castellabate.

IL TURISMO MOVIE INDUCED - Ad ottobre scorso, in occasione della IV edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, presso l'Unione Industriali di Napoli, si è tenuto il workshop «Turismo movie induced - Una case History: Benvenuti al Sud- Castellabate».

Fonte: Corriere del Mezzogiorno articolo di Stefania Marino


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

    Ritorna su
    Le location del film "Dune"
    Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
    Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.