Skip to main content

Napoli: innamorati del cinema!

domenica 4 marzo 2012

INNAMORATI DEL CINEMA: DA PIAZZA DEL PLEBISCITO A VIA PARTENOPE

Un nuovo appuntamento per conoscere la Napoli del cinema, dove tra vicoli e palazzi, terra e mare, la macchina cinematografica si è mossa instancabile sin dai suoi esordi. Domenica 4 marzo 2012, si svolgerà l’itinerario organizzato da Campania Movietour, dalla Cooperativa SIRE e promosso dall’Associazione Siti Reali ONLUS.
Il tour, che mira a promuovere le location campane scelte dalle produzioni cinematografiche e televisive – condurrà il visitatore nella zona del lungomare napoletano, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema.Il percorso vedrà protagonista l’amore al cinema nelle sue varie declinazioni, con storie d’amore ironiche, passionali, struggenti. Inoltre, durante il tour si evidenzieranno numerosi siti di valore storico-artistico e i vari aneddoti relativi al passato della città. Nel corso della passeggiata a piedi, della durata di circa un paio d’ore, le guide condurranno i partecipanti nel quartiere S. Lucia, nelle location cinematografiche di opere che vanno dai Lumière fino a Massimo Troisi, raccontando i retroscena della loro realizzazione: dal Borgo Marinari, ambientazione per Pensavo fosse amore invece era un calesse, alla Banchina S. Lucia per Viaggio in Italia e Maccheroni, da via S. Lucia location scelta dai fratelli Lumière a Piazza Plebiscito ambientazione per le Quattro gio rnate di Napoli e L’oro di Napoli.Durante il percorso, inoltre, sono previsti BREVI

INTERVENTI DRAMMATIZZATI, che rievocheranno alcune scene famose di film entrate nella memoria collettiva.FOTOGRAMMI E FOTO DI SCENA aiuteranno a rievocare, durante il movietour, le pellicole cinematografiche. Sarà anche un’occasione per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale.Le associazioni propongono un vero e proprio viaggio nella storia del cinema, pieno di curiosità e aneddoti.

PROGRAMMA

_H 10:00: Raduno dei partecipanti presso Piazza Trieste e Trento, ingresso Palazzo Reale - registrazione
_H 10:10: Partenza del tour in direzione di via S. Lucia.
Passeggiata, accompagnati da una guida esperta, per i siti più significativi dei capolavori cinematografici girati a Napoli.

Le tappe riguarderanno i luoghi di alcuni film, come:
Pensavo fosse amore invece era un calesse (M. Troisi, 1991), Opopomoz (E. D’Alò, 2003), Napoli milionaria (E. De Filippo, 1950), Santa Lucia (Fratelli Lumière, 1898), Viaggio in Italia (R. Rossellini, 1953), Filumena Marturano (E. De Filippo, 1951), Un film parlato (M. de Oliveira, 2003), Maccheroni (E. Scola, 1985), L’oro di Napoli (V. De Sica, 1954).

_ Durante la passeggiata saranno inoltre fornite notizie di carattere storico–artistico su alcuni siti culturali, evidenziando la grande valenza storico–culturale della zona di S. Lucia.
_H 12:30: conclusione dell’itinerario

MODALITA\' DI PARTECIPAZIONE
Contributo organizzativo adulti: singolo: € 13,00; coppia (anche di amici): € 20,00*
Contributo organizzativo minorenni: gratuito fino a 18 anni
Incontro con i partecipanti: Piazza Trieste e Trento, ingresso Palazzo Reale
Durata: dalle 10:00 alle 12:30
Il tour si effettuerà con un numero minimo di partecipanti
E’OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO SABATO 3 MARZO: PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ IMPORTANTE ATTENERSI A QUESTA REGOLA.INFO E PRENOTAZIONI

  • Visite: 16633
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.