Sei nella sezione News dall'Estero
EuroScreen, il progetto di Cineturismo da 1.9 milioni di euro, lancia il nuovo sito web
16 Ottobre 2012
Visualizzazioni
EuroScreen, l’iniziativa transeuropea per il cineturismo, lancia oggi il suo nuovo sito web: www.euroscreen.org.uk. Progetto da 1.9 milioni di Euro finanziato da INTERREG IVC – programma interregionale di cooperazione per la promozione, lo scambio e il trasferimento di competenze tra le nazioni europee –, EuroScreen mira a favorire le politiche tra settore audiovisivo e industria del turismo, coinvolgendo otto differenti nazioni europee: Italia, Malta, Polonia, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna e Svezia.
Nel corso del biennio 2012-2014, EuroScreen si propone di capitalizzare le opportunita’ economiche e culturali offerte dal cineturismo. Con produzioni come Skyfall (UK) e Brave (Scozia) e serie televisive come Wallander (Svezia), con alle spalle grandi Studio che hanno collaborato recentemente con enti per il turismo, il cineturismo è un’area di crescita potenziale che l’industria cinematografica e le agenzie turistiche sono pronte a sfruttare.
EuroScreen, alla cui guida si pone la Film London, intende approntare ricerche e dati per migliorare l’efficacia delle politiche tra settore audiovisivo e turistico, risultando di conseguenza in benefici economici e culturali consistenti per entrambi.
Il sito web di EuroScreen offre ai visitatori l’accesso a informazioni, news e aggiornamenti sul cineturismo e mette a disposizione materiale scaricabile e pubblicazioni frutto del progetto. Gli utenti potranno, inoltre, ricevere notizia degli eventi pubblici organizzati dai partner delle diverse regioni coinvolte. Gli eventi includono seminari e conferenze durante i quali i partecipanti potranno apprendere i risultati di EuroScreen, scambiarsi esempi di buone prassi e ricerche e condividere le competenze acquisite.
Film London, leader ufficiale di EuroScreen, lavorerà a stretto contatto con enti regionali per lo sviluppo, enti locali, film commission e un’istituzione universitaria. Questi i partner del progetto: Apulia Film Commission (Italia), Agenzia Regionale per lo Sviluppo di Bucharest – Ilfov (Romania), FTZ - Fondazzjoni Temi Zamit (Malta), Agenzia Regionale per lo Sviluppo RARR – Rzeszow (Polonia), Comune di Ystad e Department of Service Management, Università di Lund (Svezia), Agenzia per lo Sviluppo di Maribor (Slovenia) e Pro Malaga – Agenzia Locale per lo Sviluppo Economico di Malaga (Spagna).
APPROFONDIMENTI:
A proposito di EuroScreen
EuroScreen è un progetto della durata di tre anni, finanziato dal programma INTERREG IVC, che si propone di allineare le politiche esistenti tra settore audiovisivo e industria del turismo. EuroScreen mira a trarre vantaggio dall’industria dell’audiovisivo in quanto catalizzatore comprovato dello sviluppo turistico; aspira, inoltre, allo scambio e al trasferimento di buone prassi e alla collaborazione con realtà appartenenti al settore. Il progetto riguarda il turismo incoraggiato – sia direttamente che indirettamente – da una destinazione o attrattiva rappresentata sullo schermo grazie a cinema, televisione, home video e internet. La partnership è costituita da nove organizzazioni facenti parte di otto nazioni europee.
A proposito di INTERREG IVC
INTERREG IVC Interregional Cooperation Programme, programma di cooperazione interregionale finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, favorisce la collaborazione tra le nazioni europee ai fini della condivisione di esperienze e buone prassi nell’area dell’innovazione, dell’economia della conoscenza, dell’ambiente e della prevenzione dei rischi. Il finanziamento ammonta a € 302 milioni ma, soprattutto, una quanità di conoscenze e potenziali soluzioni sono a disposizione dei policy maker nazionali.
EuroScreen è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e reso possibile dal programma INTERREG IVC.
I partner di EuroScreen
- Apulia Film Commission (Italia)
- Bucharest – Ilfov Regional Development Agency (Romania)
- Film London (UK)
- FTZ - Fondazzjoni Temi Zamit (Malta)
- RARR – Rzeszow Regional Development Agency (Polonia)
- Municipality of Ystad (Svezia)
- Lund University, Department of Service Management (Svezia)
- Maribor Development Agency (Slovenia)
- Pro Malaga – Local Public Agency for Economic Development in Malaga (Spagna)
Articoli correlati
-
Le location del film "Dune"
-
Oscar 2021, Nomadland, le location
-
SPIDER-MAN 3: LA LOCATION HA SVELATO IL VILLAIN DEL FILM?
-
1917: Le locations del film
-
The Irishman, le location del film.
-
Last Christmas , Le location del film con Emilia Clarke
-
Killers of the Flower Moon: Martin Scorsese cerca le location per il film
-
Star Wars celebration: svelate date e location dell'edizione 2020
-
Tutte le location de Il Trono di Spade che puoi visitare nella realtà
-
Les Revenants: le Location e i Luoghi della Serie TV