Skip to main content

Sei nella sezione News dall'Estero

La Danimarca punta sul cineturismo

24 Gennaio 2014

Visualizzazioni

3909

nordiskfilmLa Danimarca punta sempre più sul cinema quale risorsa promozionale per il suo turismo: molti film danesi – come “Festen - Festa di famiglia”, “Dancer In The Dark”, “Italiano per principianti” e “In un mondo migliore” – hanno riscosso grande successo in tutto il mondo e si sono aggiudicati riconoscimenti prestigiosi. E a questo elenco di pellicole si aggiunge ora “Jagten - Il sospetto”, in corsa per gli Oscar 2014.

Il contributo dei produttori cinematografici danesi inizia con la storia del cinema stesso. Dai “pionieri” del cinema muto come il regista Carl Theodor Dreyer e l’attrice Asta Nielsen, ai registi degli anni Ottanta Bille August e Gabriel Axel (vincitori del premio Oscar), attraverso il rivoluzionario movimento “Dogme 95”, il cinema danese si è distinto per qualità, innovazione e intelligenza.

Non tutti sanno che agli inizi del Novecento, la Danimarca era la nazione leader nella produzione cinematografica mondiale, e oggi – dopo oltre 100 anni di attività nel settore – la più grande casa cinematografica danese, Nordisk Film, detiene il primato della più antica casa produttrice ancora in attività.

Nordisk Film era l’Hollywood europea durante l’era del muto e ha dimostrato un istinto di sopravvivenza non comune e capacità commerciali notevoli. Per ammirare gli studi storici della Nordisk Film a Valby, nei pressi di Copenhagen, è possibile prenotare una visita guidata alla scoperta delle radici del cinema (www.nordiskfilm.com).

Altro luogo d’attrazione è la Film House del Danish Film Institute, luogo dove l’arte del cinema regna sovrana. Situata nel centro della capitale danese, la DFI-Film House è l’affascinante sede della cineteca nella quale sono archiviati e messi a disposizione del pubblico film da tutto il mondo e di tutti i generi. La Casa del Cinema DFI, però, è anche location d’eccellenza per eventi fino a tarda notte, seminari, proiezioni di rassegne, incontri con artisti e registi, e c’è anche il laboratorio-cinema per bambini FILM-X.

Non ultimo, poi, il ricco calendario di festival del cinema come il Danimarca Pix (3-16 aprile), il Copenhagen Mix (3-12 ottobre) e il Dox Festival (6-16 novembre), la più importante rassegna scandinava sui film-documentari.
Fonte: L'agenzia di Viaggi.it


Articoli correlati


    ritorna su
    Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
    Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.