Sei nella sezione News dall'Italia

La stoffa dei sogni: primo ciak per Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini

07 Luglio 2014

Visualizzazioni

8669

sergio rubiniIniziano oggi – lunedì 7 luglio – sull’isola di Asinara (situata tra il Mar di Sardegna a ovest, il Mare di Corsica a nord e l’omonimo golfo a est) le riprese della pellicola La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu e con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Gaia Bellugi, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva, Ciro Petrone e la partecipazione di Luca De Filippo. Il film – prodotto da Paco Cinematografica con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna e della Sardegna Film Commission – è liberamente ispirato a L’arte della commedia di Eduardo De Filippo ed alla sua traduzione della Tempesta di William Shakespeare.

Una nave con a bordo una compagnia di teatranti ed anche alcuni pericolosi camorristi naufraga sulle coste di un’isola: proprio quella dell’Asinara, carcere in mezzo al Mediterraneo, dove diventa molto complicato distinguere gli attori dai criminali. “Attraverso le picaresche avventure dei naufraghi – si legge nella sinossi ufficiale - si dipana il tema profondo della necessità dell’arte nella vita dell’uomo e quelli universali della colpa, del riscatto e del perdono“.

Il regista è consapevole che si tratta di un progetto davvero difficile: “Il mio intento è di trarre un film da La tempesta nella concezione teatrale della traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo – ha dichiarato – usando come punto di partenza la sua Arte della Commedia: l’esigenza del teatro in una qualsiasi società, il rapporto realtà/finzione, la diversità, l’incomprensione, la vendetta e la grazia“. I produttori Isabella Cocuzza ed Arturo Paglia sono felici di intraprendere con lui questa avventura: “Quando Gianfranco Cabiddu ci ha raccontato il suo progetto abbiamo immediatamente percepito il senso di necessità che lo ispirava“.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 116 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.