Italian English

La dolce vita

La dolce vita, Italy, 1960

  • Genere: Commedia
  • Durata: 173 min.
  • Regia: Federico Fellini
  • Cast: Marcello Mastroianni e Anita Ekberg.

Marcello, scrittore mancato che lavora per un giornale scandalistico con la scorta di un paparazzo (fotoreporter), fa incontri ed esperienze nella Roma mondana, cinematografara e intellettuale di via Veneto e dintorni. Viaggio attraverso il disgusto, cinegiornale e affresco di una Roma raccontata come una Babilonia precristiana, affascinante e turpe. Una materia da giornale in rotocalco trasfigurata in epica. Uno spartiacque nel cinema italiano, un film-cerniera nell'itinerario felliniano con la sua costruzione ad affresco, a blocchi narrativi e retrospettivamente un film storico che interpreta con acutezza un momento nella storia d'Italia. Dopo lo scandalo ecclesiastico e politico, un successo mondiale. Lanciò, anche a livello internazionale, il termine "paparazzo".
Palma d'oro a Cannes e Oscar ai costumi di Piero Gherardi. 3 Nastri d'argento 1961 al soggetto originale, M. Mastroianni e P. Gherardi

Una delle sene più famose del cinema mondiale:

Curiosità: in questo video un servizio giornalistico realizzato durante le riprese del film per la TV nazionale italiana.

Quasi inutile mappare la famosissima Fontana di Trevi a Roma:


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

{module Sondaggio Dolce Vita|none}

Conosci particolari che possono arricchire questa scheda film? Scrivici per raccontarceli!

Conosci la location di un'altro film? Segnalacela! Una nuova scheda film sarà creata a tuo nome.

{module ShareThis for Joomla!|none}