Italian English

Matrix

The Matrix, Australia United States, 1999

  • Genere: Azione / Avventura / Fantascienza
  • Durata: 136 min.
  • Regia: Andy Wachowski e Lana Wachowski.
  • Cast: Keanu Reeves, Laurence Fishburne e Carrie-Anne Moss.

Nel XXII secolo il Grande Fratello ha trasformato il mondo in un universo virtuale, cioè simulato, simile a quello dell'ultimo XX secolo, grazie al gigantesco computer Matrix, collegato con i cervelli degli esseri umani. Thomas Anderson (K. Reeves) detto Neo, asso dell'informatica, si aggrega a un gruppo di resistenti il cui capo Morpheus (L. Fishburne) crede di avere riconosciuto in lui l'Eletto, destinato a svegliare l'umanità dal sonno cibernetico e a lottare contro i poteri del Male che l'hanno ridotta in schiavitù. Prodotto da Joel Silver per la Warner a 70 milioni di dollari, girato a Sydney (Australia), scritto e diretto dai trentenni fratelli Wachowski che con altri quattro figurano anche come produttori esecutivi, è sicuramente il più costoso, probabilmente il più cupo, forse il più fantasioso cyber-action movie degli anni '90. Frutto di una disinvolta ibridazione tra il cinema d'arti marziali di Hong Kong, l'ideologia violenta del videogame, la fantascienza alla P.K. Dick e la grafica dei fumetti, è un giocattolone divertente a livello figurativo e scenografico e sul piano dell'azione: sdoppiamenti, combattimenti, effetti speciali a iosa. Nel resto è un pastrocchio saccente e misticheggiante diretto a spettatori con una mentalità da dodicenni idioti. I suoi fautori, interessati e non, sostengono che bisogna vederlo tre volte: la prima per l'impatto emotivo, la seconda per capire la storia, la terza per coglierne i significati più profondi.

Matrix 1999 foto 1

In questa location Cypher (interpretato da Joe Pantoliano ) fa un patto con l'Agente Smith (interpretato da Hugo Weaving) Il luogo esatto si trova a questo indirizzo:  41 / 2 Chifley Square, Sydney

 


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Matrix 1999 scena 2In quest'altra location di Sydney Neo (interpretato da Keanu Reeves) ha un deja-vu.


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori

Matrix foto 3Proprio quì c'è il palazzo contro cui si schianta l'elicottero pilotato da Trinity (Carrie-Anne Moss) che sarà salvata da Neo (Keanu Reeves).


Visualizza Cineturismo in una mappa di dimensioni maggiori
{module Sondaggio Matrix|none}

Conosci particolari che possono arricchire questa scheda film? Scrivici per raccontarceli!

Conosci la location di un'altro film? Segnalacela! Una nuova scheda film sarà creata a tuo nome.

{module ShareThis for Joomla!|none}