Skip to main content

XII Convegno Internazionale sul Cineturismo - Comunicato

Dodicesimo Convegno Internazionale sul Cineturismo

"Cinema, cineturismo e alimentazione" 
Quanto influisce il Cineturismo per la promozione dei prodotti enogastonomici locali.

 1 - 2 Luglio

Castello Aragonese e Torre di Guevara - Ischia

 

Interverranno: Adrian Wootton Chief executive officer British FilmCommission, Cornelia Hammelman Direttrice del fondo DFFF, Francesca Pellicanò AGCOM direzione dei servizi media - Uffici diritti digitali, Bruno Zambardino docente di Economia e Organizzazione del Cinema e della Televisione presso La Sapienza Università di Roma, Marco Cucco docente presso l'Università della Svizzera italiana di Lugano, autore di "Il mercato delle location cinematografiche" , Furio Reggente docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia,  Andrea Camesasca Delegato al turismo Camera di Commercio di Como, Ideatore del format TTT TourismThinkTank Lariofiere ErbaAnna Olivucci responsabile di Marche Film Commission, Eugenio Prosperetti avvocato, docente di diritto della concorrenza nell'Università di Siena, Angelo D'Alessio Europe, The Middle East, Africa and Central & South America Governor presso SMPTE e consulente Cinema Digitale Mostra del Cinema Venezia, Federico Savina docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, Enrico Nicosia, ricercatore presso Università degli Studi di Macerata e autore del libro "Cineturismo e Territorio", Alessandra Tavernese Regione Calabria - Delegazione di Roma - Coordinatore Tecnico Commissione Cultura Regioni, Augusto Sainati, docente di storia, teoria e analisi del film per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione all'Università Suor Orsola Benincasa, Roberta Todesco neo-laureata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e fautrice della ricerca "L'impatto del location placement sulla scelta della destinazione turistica".

Vai al panel completo del convegno

Leggi l'articolo conclusivo del convegno

 

 

  • Visite: 6708

Programma 2015

Martedì 30 Giugno

  • Ore 9.30   Apertura della BILC e registrazione partecipanti al Convegno
  • Ore 10.00 Sessione mattutina dell'XIII Convegno Nazionale sul Cineturismo
  • Ore 13.30 Pausa pranzo
  • Ore 15.00 Sessione pomeridiana dell'XIII Convegno Nazionale sul Cineturismo 
  • Ore 19:30 Film Cocktail. Incontro riservato agli accreditati professionali e buyers presso il Castello Aragonese
  • Ore 21.00 Inizio delle proiezioni dell'Ischia Film Festival al Castello Aragonese.

Mercoledì 1 Luglio

  •  Ore 19:30 Film Cocktail. Incontro riservato agli accreditati professionali presso il Castello Aragonese
  • Ore 21.00 Inizio delle proiezioni dell'Ischia Film Festival al Castello Aragonese.

Giovedì 2 Luglio

  •  Ore 10.30 Seminario
  • Ore 19:30 Film Cocktail. Incontro riservato agli accreditati professionali presso il Castello Aragonese
  •  Ore 21.00 Inizio delle proiezioni dell'Ischia Film Festival al Castello Aragonese.

 

  • Visite: 6628

Il bilancio del Convegno 2013 sul Cineturismo

L’undicesimo convegno sul Cineturismo, annuale appuntamento con gli esperti di marketing territoriale e di cinema, realizzato come di consuetudine nell’ambito dell’Ischia Film Festival, si è concluso con un notevole successo di partecipanti e interessanti riflessioni sul futuro del Cineturismo in Italia e in Europa.

Daniela-KirchnerA moderare il convegno Ivano Fucci, che subito dopo il saluto introduttivo del direttore della BILC Michelangelo Messina ha introdotto Daniela Kirchner, responsabile Strategia e Risorse del progetto Euroscreen che fa capo alla Film London. La Kirchner ha illustrato le prime fasi del progetto che dall’anno scorso monitorizza, insieme a diverse film commission europee, il fenomeno del Movie Induced Tourism in Europa. Dai casi europei si è passati all’Italia dove la Dott.ssa Sonia Ferrari dell’Università della Calabria ha introdotto la sua ricerca su “Cinema and cities image” Cinema e immagine dei luoghi.

Ludivica-BaldanLudivica Baldan in rappresentanza dell’Anica responsabile dell’ufficio Tax Credit e Finanziamenti ha invece illustrato l’importanza del credito d’imposta nel cinema italiano, argomento molto interessante per conoscere a fondo le possibilità di risparmio che le produzioni e le aziende possono attuare in Italia. Ed è proprio sulla scia di questi argomenti che Mario Faralli dell’EIPA Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione e Europrogettista ha illustrato quali opportunità si possono avere utilizzando le attività culturali come risorsa di marketing territoriale per il terriotrio, presentando la sua relazione “Dal Marketing Territoriale agli Eventi Strategici: Neo visioni, tendenze e modelli concernenti le attività culturali”.

VittorioSclaveraniClaudioDiMinnoVittorio Sclaverani e Claudio Di Minno rispettivamente Presidente e Segretario generale dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino hanno invece evidenziato attraverso l’esperienza di Torino e del Muso del Cinema l’importanza di investire nel cineturismo come attrattore culturale del territorio mediante la relazione “Torino città del cinema. Da Cabiria a Dopomezzanotte: il casoMovie on the Road”.

MarioBalsamoDopo la consueta pausa pranzo suggellata dall’incantevole scenario della terrazza della caffetteria del convento al Castello Aragonese, il convegno è ripreso con il punto di vista di chi realizza i film, ovvero di coloro che, attraverso il loro lavoro, restano comunque i principali protagonisti per lo sviluppo del cineturismo. Ad introdurre queste riflessioni il regista Mario Balsamo dell’Associazione 100 Autori il quale attraverso la sua relazione “Marketing territoriale, film commission e libertà espressiva” ha posto l’attenzione soprattutto sulla libertà espressiva che l’autore di un film detiene prima di considerare qualsiasi forma di co-marketing, e soprattutto sull’importanza della sinergia tra autori e film commission.

Andrea Camesasca della Camera di Commercio di Como ha invece illustrato come, in pochissimo tempo, il Lago di Como si sia attivato verso il settore del cineturismo, attuando nuovi sistemi di comunicazione nella relazione "Le stelle del Lago di Como, un anno di esperienza di cineturismo". Non è mancato poi il punto di vista legale con le problematiche attinenti all’uso delle immagini per lo sviluppo del Cineturismo; ad illustrarle un assiduo relatore della Borsa delle Location e del Cineturismo di Ischia: l’Avvocato Andrea Piquè, Docente di legislazione turistica e cinetelevisiva presso l’Università di Roma Tre nonché autore del libro “Il Product placement”.

Paride-LeporaceSi è poi analizzato lo sviluppo che il cineturismo ha apportato al sud Italia, in particolar modo in Lucania di cui Paride Leporace, neo direttore della Lucania Film Commission, ha illustrato gli obbiettivi, le strategie, e le prime iniziative realizzate dal suo insediamento in quella che è al momento la più giovane film commission d’Italia. Restando al sud Italia, Delio Colangelo Ricercatore Fondazione Eni Enrico Mattei ha proseguito relazionando su “I prodotti del cineturismo per la Lucana Film Commission: dalla pubblicazione “il cineturismo in Basilicata”, ai cineitinerari, al sito internet.” 

A concludere gli interventi del convegno, dando un occhio anche agli altri territori extra europei, ci ha pensato Elina Messina, membro del Centro studi sul Cineturismo, PhD in Marketing Turistico e Studiosa di Cineturismo, attraverso la sua relazione “Il Cineturismo come leva strategica nell’approccio ai mercati emergenti: il caso della Cina” ponendo l’attenzione sull’importanza di sviluppo del fenomeno in paesi che hanno una densità di popolazione elevata e conseguenzialmente un alto numero di cine-viaggiatori.

Il direttore Messina ha poi chiuso il convegno con una riflessione generale sull’andamento del cineturismo, sulle problematiche emerse durante questo incontro e sulle iniziative da intraprendere affinché anche in Italia si autoregolamenti l’utilizzo delle immagini mediante un accordo con i produttori per facilitare lo sviluppo del Cineturismo. L’appuntamento per la dodicesima edizione del Convegno è già fissato per l’1 e il 2 luglio 2014 sempre nell’ambito delle manifestazioni dell’Ischia Film Festival.

  • Visite: 3726

BILC 2014

La Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo 2014

Il cinema può rappresentare un potente mezzo di comunicazione e conseguente promozione turistica per i luoghi, specialmente quando riesce ad immortalarne e narrarne l'identità culturale. Di questo si discute da anni nel corso del Convegno Nazionale sul Cineturismo e la BILC, che quest'anno giunge alla sua decima edizione, rappresenta un'occasione di reale sviluppo di questo settore.

Leggi tutto: BILC 2014

  • Visite: 6734

XI Convegno Nazionale sul Cineturismo

Era il lontano 2003 quando per la prima volta pronunciammo timidamente il termine Cineturismo nel corso del nostro primo convegno su questo tema. Da allora anno dopo anno questo momento di incontro è stato sempre più caratterizzato da novità, successi e percorsi virtuosi che ci hanno confermato come questo, che inizialmente credevamo essere un fenomeno di nicchia, se associato a precise strategie di marketing, rappresentava una concreta risorsa per i territori italiani e non.

Ischia Film Festival

2-3 Luglio 2013

Torre di Guevara - Ischia

L’Europa e il Cineturismo.

                                                                                       

 Ore 10.00 Arrivo e registrazione dei partecipanti

 Ore 10.30 INTERVENTI:

Daniela Kirchner
Responsabile Strategia e Risorse, progetto Euroscreen Film London
The Attraction of Screen Destinations.

Sonia Ferrari
Università della Calabria “ricerca cinema and cities image”
Cinema e immagine dei luoghi.

Ludovica Baldan
ANICA – Ufficio Tax Credit e Finanziamenti
Il credito d’imposta Cinema: un efficace strumento di crescita per il settore, un’opportunità per le imprese ed il territorio.

Mario Faralli
EIPA Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione e Europrogettista
Dal Marketing Territoriale agli Eventi Strategici: Neo visioni, tendenze e modelli concernenti le attività culturali.

Vittorio Sclaverani
Presidente Associazione Museo Nazionale del Cinema
Claudio Di Minno
Segretario generale Associazione Museo Nazionale del Cinema
Torino città del cinema. DaCabiriaaDopomezzanotte: il casoMovie on the Road

Mario Balsamo
Associazione 100 Autori
Marketing territoriale, film commission e libertà espressiva

Andrea Camesasca
Camera di Commercio di Como
"Le stelle del Lago di Como, un anno di esperienza di cineturismo"

Andrea Piqué
Avvocato, Docente di legislazione turistica e cinetelevisiva presso l’Università di Roma Tre. Autore del libro “Il Product placement”.
Cineturismo e location placement. Che c’è di nuovo dal punto di vista legale?

Paride Leporace
Direttore Lucana Film Commission
La Lucana film commission: obiettivi, strategie, e prime iniziative realizzate.

Delio Colangelo
Ricercatore Fondazione Eni Enrico Mattei
I prodotti del cineturismo per la Lucana Film Commission: dalla pubblicazione “il cineturismo in Basilicata”, ai cineitinerari, al sito internet.

Elina Messina
PhD in Marketing Turistico e Studiosa di Cineturismo
Il Cineturismo come leva strategica nell’approccio ai mercati emergenti: il caso della Cina.

Marco Grassi
Autore della pubblicazione
Eventi: Storia di un manager culturale da Arbore a Zichichi

MODERA:
Ivano Fucci - Occhi di Ulisse

  • Visite: 3749
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.