Stessa location… ma film diversi! I dieci set che sono stati riutilizzati.

Ecco alcuni esempi di come il cinema hollywoodiano cerchi sempre di riciclarsi! Li riconoscete ?

Ci sono moltissime produzioni cinematografiche che scelgono di costruire tutti i set ex novo, ma mica tutte! Alcune decidono di riutilizzare location già esistenti.

Un esempio è il quartier generale di Ghostbusters, che è stato riutilizzato sia in The Mask che in Grosso Guaio a Chinatown.

E poi ci sono quelle location utilizzate così tante volte che finiscono per trasformarsi in veri e propri set! Come il Quality Cafe, che non è più un ristorante e viene utilizzato solo ed esclusivamente come set cinematografico, dopo essere stato protagonista di numerose scene in moltissimi film, tra i tanti 500 giorni insieme e Mr and Mrs Smith.

QUALITY CAFÈ

famous-reused-movie-sets-quality-cafe-diner

 

Lo stesso ristorante è stato il set di dozzine di film! Tra cui Mr. & Mrs. Smith, 500 giorni insieme, Se7en, Fuori in 60 secondi e molti altri...

ACTON LANE POWER STATION A LONDRA

 

movies-reused-sets-batman-aliens

 

Utilizzata sia da James Cameron in Aliens che per il Batman di Tim Burton, che ci girò le scene nella Axis Chemical!

GREYSTONE MANSION IN BEVERLY HILLS

movies-reused-sets-big-lebowski-star-trek-greystone

 

Costruita nel 1928 da un magnate del petrolio, la villa diventa pubblica nel 1971 e da quel momento è set di numerosi film, tra cui Il grande Lebowski, Il petroliere e The Muppets. Ma non solo... per Star Trek Into Darkness il palazzo è stato trasformato in un ospedale futuristico di Londra!

IL BRADBURY BUILDING DI LOS ANGELES

movies-reused-sets-bradbury-building-blade-runner 1

È forse uno dei palazzi più antichi di Los Angeles , riconosciuto ormai come riferimento storico nazionale. Il palazzo Bradbury è stato set di numerosi film, tra cui The Artist, Blade Runner e 500 giorni insieme!

LA CASERMA DEI POMPIERI DI NEW YORK

movies-reused-sets-ghostbuster-mask-firehouse

 

Set di numerosi film, è stato il quartier generale di Ghostbusters, riutilizzato anche in The Mask e in Grosso Guaio a Chinatown.

FOX PLAZA A LOS ANGELES

movies-reused-sets-speed-die-hard-fox-lobby

Il grattacielo di LA (sede principale della 20th Century Fox) è protagonista di molte scene d'azione, in Die Hard è il Nakatomi Plaza, compare nella scena d'apertura di Speed e in quella di chiusura di Fight Club! Insomma, per la 20th Century Fox più che uffici sono studios!

HATFIELD HOUSE

movies-reused-sets-tomb-raider-batman-wayne-mansion

È una delle ville inglesi più sfruttate, da Lara Croft a Batman di Tim Burton, passando per Sherlock Holmes! La sua libreria è sicuramente una delle più famose del cinema

VILLA IN CANADA

movies-reused-sets-x-men-mansion-billy-madison

La villa dove il Professor X fonda la scuola per mutanti in X-Men è stata il set anche della commedia con Adam Sandler, Billy Madison.

IL GIARDINO SUL TETTO A MANHATTAN

spider-man-daredevil-garden-set-easter-egg

Easter Egg della Marvel quest'ultimo. Nella serie Netflix Daredevil, Wilson Fisk incontra un criminale in un luogo familiare: lo stesso punto in cui Peter Parker portò in salvo Mary Jane nel primo film di Spider-Man!

VASQUEZ ROCKS IN CALIFORNIA

star-trek-movie-vasquez-rocks-easter-egg

Famose ai fan di Star Trek perchè utilizzate come set per i monti vulcaniani, le Vasquez Rocks hanno fatto da sfondo a numerosi film! Mezzogiorno e mezzo di fuoco L'armata delle tenebre tra i tanti.

  • Visite: 16418
0
0
0
s2sdefault

Utenti online:

Abbiamo 240 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.