Turisti del cinema, i 3 itinerari dell'Emilia Romagna

camillo

La ‘bassa’ reggiana di Don Camillo e Peppone, la Bologna di Pier Paolo Pasolini e la Rimini che ispirò l’universo caleidoscopio di Federico Fellini. Sono i primi 3 itinerari scelti dalla Regione Emilia-Romagna per il progetto dedicato ai ‘turisti del cinema’: un nuovo modo per scoprire il territorio attraverso la visita di luoghi evocativi che furono set cinematografici o fondamentali nella vita di autori famosi in tutto il mondo. In totale i pacchetti turistici saranno 11 e i biglietti sono già disponibili sul portale www.emiliaromagnaturismo.it

A Bologna si passerà dall’Università, dove Pasolini studiava Filologia romanza e Letteratura italiana, fino alla libreria Nanni nel ‘Portico della Morte e piazza Maggiore, dove fu girato l’epilogo dell’Edipo Re. Il mondo di Guareschi, invece, si dipanerà tra la casa natale, le location immortali dei film tra Brescello e Boretto e il Museo dedicato alla saga.Infine, la Rimini felliniana unirà luoghi iconici come il Grand Hotel e il Fulgor. Si tratta del cinema, da poco riaperto, dove Fellini scoprì la sua vocazione, ma il percorso proseguirà anche verso la Grande Prua, il monumento di Arnaldo Pomodoro in ricordo del regista, della moglie Giulietta Masina e del figlio Federico.

(Fonte: Travelnostop.com)

  • Visite: 1187
0
0
0
s2sdefault

Utenti online:

Abbiamo 241 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.