Quattro ragazze finlandesi viaggiano per il mondo alla scoperta dei luoghi in cui sono stati girati le serie tv e i film più famosi. Dalla loro passione è nato un blog: Fangirl Quest.

fangirl 6Tiia Öhman, Satu Walden, Johanna Ruuskanen e Essi Suomela (Fangirlquest.com) sono quattro ragazze finlandesi appassionate di film e di serie tv che viaggiano per il mondo alla scoperta dei luoghi più belli in cui sono stati girati i loro titoli preferiti. Per raccontarci questi viaggi hanno aperto un blog: Fangirl Quest (La ricerca della fangirl) che propone ai lettori le foto e le storie raccolte durante le loro esplorazioni.

Tutto è nato quando le tre fondatrici hanno deciso di trascorrere l’estate del 2013 nel Regno Unito, dove hanno percorso centinaia di miglia per visitare le molte location di film sparse per il Paese: “tre ragazze, una piccola macchina e chilometri di strade”, come si legge nella presentazione del blog.A quel tempo non avevano idea che il progetto sarebbe diventato famoso, ma le foto pubblicate ben presto raggiunsero uno share di più di 60.000 e vennero diffuse da molti giornali, siti web di intrattenimento e anche in tv.

Dopo l’esperienza, grazie al crowfunding, queste quattro intraprendenti ragazze si sono avventurate in un viaggio di 7.500 miglia attraverso il Nord America (nello specifico, in Canada e negli USA) per poi condividere la loro esperienza anche presso le convention degli appassionati. “Il nostro obiettivo è mettere insieme delle belle fotografie con le storie di queste location, così che gli altri fan possano vedere come sono fatte veramente, e magari andare a visitarle di persona”.

fangirl quest jsFangirl Quest racconta tutte le location visitate dalle ragazze in modo molto dettagliato. Ogni foto pubblicata sul blog, oltre a mostrare gli scenari più caratteristici delle serie e dei film in questione, include anche una piccola aggiunta: un tablet con un’immagine degli attori nel punto esatto in cui questi si trovavano durante l’interpretazione del loro personaggio.

Tra i luoghi che Fangirl Quest propone c’è anche il molo di Ballintoy, un pittoresco villaggio nell’Irlanda del Nord in cui gli autori di Game of Thrones hanno girato le scene di Pyke, la capitale delle immaginarie Isole di Ferro; c’è la Inch Abbay, un monastero del XII secolo dove Robb Stark e sua madre Catelyn apprendono la notizia della morte di Ned Stark durante la seconda stagione; c’è il Parco della Foresta di Tollymore, dove i Guardiani della Notte incontrano per la prima volta gli Estranei nella primissima scena della serie ispirata ai libri di George R. R. Martin.

fangirl quest 2Tra le fotografie più belle, alcune ritraggono poi l’Old Royal Naval College di Greenwich (Londra), un affascinante collegio costruito tra il XVII e il XVIII secolo per volere del re Guglielmo III di Inghilterra e inizialmente progettato per essere un ospedale: location di molte scene del film musical Les Misérables con Hugh Jackman, Anne Hathaway e Eddie Redmayne, oltre che del combattimento finale di “Thor: The Dark World” e di molti altre scene di film come “Skyfall”, “Mordecai” e “Cenerentola”.


Articoli correlati


ritorna su