nomadland

Road movie dei giorni nostri, il film ci porta tra alcuni dei paesaggi epici degli Stati Uniti d'America, a bordo di un iconico van

Un road movie dei giorni nostri, vincitore dell’Oscar 2021 come miglior film, “Nomadland” ci porta alla scoperta di alcuni dei paesaggi epici degli Stati Uniti d’America, a bordo di un iconico van Ford Econoline.

La protagonista, Fern (Frances McDormand, che si è aggiudicata l’Oscar come migliore attrice), è un’insegnante che, perso il lavoro nella sua cittadina del Nevada, Empire, viaggia sulle autostrade americane in cerca di un nuovo impiego, trovandosi a sperimentare, invece, un nuovo stile di vita, la “vanlife“.

Miglio dopo miglio, scopre così i vasti territori del Paese imbattendosi in piccole comunità che ancora oggi popolano gli Stati Uniti, dai deserti fino alle fitte foreste. Nel cast del film troviamo anche dei veri nomadi, Linda May, Swankie e Bob Wells, mentori nonché compagni di viaggio di Fern.

Attraverso il viaggio, abbiamo l’opportunità di vedere luoghi meravigliosi come il Badlands National Park, nel South Dakota, un parco nazionale fuori dai classici itinerari statunitensi. Il principale motivo per cui si visita Badlands è quello di fotografare le sue particolari formazioni rocciose, i calanchi, che, grazie a un particolare processo di erosione, hanno assunto forme e colori incredibili.

Il Custer State Park, un’altra location di “Nomadland”, è una riserva naturale nelle Black Hills, ed è il più grande e primo parco statale del South Dakota, che prende il nome dal tenente colonnello George Armstrong Custer. Qui sono i bisonti i protagonisti del parco, ma ci sono anche coyote, giaguari, cervi ed è bellissimo attraversarlo lungo le strade panoramiche come la famosa Needles Highway.

Fern fa tappa in alcune cittadine dove trova dei lavoretti saltuari, a Scenic e a Wall, sempre nel South Dakota, e a Scottsbluff, nello Stato del Nebraska, nella regione delle Grandi pianure, lungo la Highway 44.

Arizona e California sono le tappe finali del viaggio che si conclude sull’oceano. Tra i luoghi più affascinanti ci sono Point Arena nella Contea di Mendocino County, una delle più piccole cittadine californiane con il suo iconico faro, e la selvaggia San Bernardino National Forest, con i suoi paesaggi scenografici, simbolo assoluto di libertà.

Si può guardare  “Nomadland” sul canale Star di Disney+.

Fonte: (Siviaggia)


Articoli correlati


    ritorna su