Michelangelo Messina insieme ad altri Location Manager sui luoghi del cinema in Sicilia per il progetto "Camera con vista" organizzato dal Comune di Giardini Naxos e affidato a Fulvia Toscano, direttore artistico di “Extramonia”.

Savoca, il Bar del famoso film Il gruppo di Location Manager con gli organizzatori dell'evento

 

[Ischia, 10 Febbraio 2008] Si è tenuta nella Valle d'Agro l'itinerario cine turistico che ha visto la partecipazione del Direttore Michelangelo Messina e della Presidente della BILC (Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo) Enny Mazzella. Al tuor illustrativo sui luoghi del cinema di questa meravigliosa zona della Sicilia hanno partecipato altri location manager tra cui Chiara Scardamaglia – location manager Sicilia occidentale, Giovanni La Piana – location manager Sicilia orientale, Pasquale Spadola – location manager Sicilia sud-orientale, Karina Sparks – location manager per produzioni internazionali, Stefania Campo – referente della Sicilia Movie Tour e Dario Riccobono – videomaker e operatore di turismo culturale. Per la messa in opera di questo itinerario è stato avviato un’accurato censimento delle opere cinematografiche realizzate nella valle, la ricerca storica di notizie relative ai luoghi e alle riprese fatte, Francis Ford Coppola a Forza d’Agrò, Al Pacino a Savoca, Marcello Mastroianni a Sant’Alessio, Roberto Beningni a Santa Teresa Riva e Michelangelo Antonioni a Casalvecchio: queste sono alcune delle prestigiose presenze cinematografiche che hanno visto la Val d’Agrò quale teatro di numerosi film, fiction televisive e spot pubblicitari. Lo studio ha individuato 28 fra film, sceneggiati, corti e documentari girati nelle location della vallata, senza contare gli spot e le presenze televisive girate sul territorio: film quali le tre parti de Il Padrino, Johnny Stecchino, Stanno tutti bene, L’Avventura e Jessica.

 


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 150 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Copyright © 2023 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.