Domenica 7 dicembre il regista Wu Wenguang sarà ospite a Cagliari di Across Asia Film Festival. Disponibili 9 posti per giovani professionisti, filmakers e studenti, iscrizioni entro venerdì 5 dicembre.

wu wenwangUn dicembre ricco di appuntamenti internazionali e preziose occasioni di incontro con grandi professionisti del settore cinema, organizzati dalla Fondazione Sardegna Film Commission in collaborazione con l’Università di Sassari, Across Asia Film Festival e FICC (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema). L’obiettivo condiviso è la valorizzazione delle sinergie territoriali che favoriscono importanti occasioni di dialogo e confronto sulla sostenibilità, a 360 gradi, della filiera dell’audiovisivo. Un impegno che la Sardegna Film Commission ha inaugurato a maggio 2014 durante lo Skepto Film Festival con il lancio dei bandi Heroes 20-20-20, proseguito a Settembre con l’incontro “Cinema e Territori” all’interno del Festival Alig’Art e che continua - a distanza di due mesi - con altri quattro appuntamenti internazionali rivolti a studenti e addetti ai lavori.
Si inizia a Sassari il 4 dicembre con la documentarista e antropologa visuale “sardo-australiana” Lisa Camillo Satta, che dialogherà con Lucia Cardone (docente associata di Storia del Cinema), Baingio Pinna (docente di psicologia della percezione) e Franco Lai (docente di antropologia) dell’Università di Sassari, affrontando il tema dell’ideazione del documentario come risultato di ricerca e incontro con il territorio. Nel corso della masterclass, Lisa Camillo Satta presenterà i suoi lavori Live Through This - una storia Aborigena e Requiem - one long shot che confronterà con il lavoro di ideazione e produzione del suo documentario sulla Sardegna Balente, pensato per la televisione australiana, che la regista ha appena finito di girare sull’Isola.
Seguirà, il 7 dicembre, una masterclass con il regista Wu Wenguang, ospite a Cagliari di Across Asia Film Festival, sulla teoria della tecnica di regia del cinema documentario. Wenguang, riconosciuto a livello internazionale come il pioniere del documentario indipendente in Cina, presenterà inoltre il 5 dicembre presso l'Università di Cagliari, il Folk Memory Project, un progetto pluriennale di documentazione del fenomeno della Grande Carestia che ha colpito la Cina dal 1959 al 61. Folk Memory Project è anche ricostruzione e mappatura dell'accelerazione dei fenomeni di inurbamento e spopolamento delle campagne e soprattutto un lavoro di ricucitura dei legami sociali e familiari attraverso la pratica stessa del documentario, che recupera la sua missione di strumento di trasformazione del reale. La masterclass è gratuita e sono disponibili 9 posti per giovani professionisti, filmakers e studenti.
- Per iscriversi è necessario mandare una e-mail entro le ore 15 di venerdì 5 dicembre all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il 13 dicembre sarà protagonista la distribuzione in una masterclass di Paolo Minuto (Cineclub Internazionale Distribuzione) ospite a Cagliari del XXVIII Congresso Nazionale della FICC, che dialogherà con Alessandro Murtas (Cinema Spazio Odissea), Roberto Podda (Cinema Alkestis), Andrea Colombu (Cinema Greenwich) e Giovanni Costantino (distribuzione indipendene). Modera Angelo Tantaro (Presidente Sardinia Film Festival). Temi dell’incontro saranno il rapporto tra produttore ed esercente, le caratteristiche del pubblico delle sale di cinema d’essai, le forme possibili di programmazione e comunicazione in un’ottica di sostenibilità sociale ed economica dell’intera filiera.

CALENDARIO INCONTRI:
04/12 | Lisa Camillo Satta
Con la partecipazione di Lucia Cardone, Baingio Pinna, Franco Lai. Modera Nevina Satta
Ore 16.30 – 18.30, Aula Lessing, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, via Roma 151, Sassari
07/12 | Wu Wenguang
Ore 10.00 – 15.00, Centro Culturale il Lazzaretto, Via dei Navigatori 1, Cagliari
13/12 | Paolo Minuto
Con la partecipazione di Alessandro Murtas, Riccardo Podda, Andrea Columbu e Giovanni Costantino. Modera Angelo Tantaro
Ore 10.00 – 12.00, sede da definirsi


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"