La struttura nasce per rendere la regione una location prestigiosa e dare occupazione

trulli-in-alberobelloLa Puglia, una delle regioni più importanti dell’Italia cinematografica, avrà i suoi studios. Saranno dedicati a Rodolfo Valentino, porteranno il suo nome e sorgeranno proprio a Castellaneta (in provincia di Taranto),  città natale del mitico attore. Le strutture – giusto premio per una regione ormai da anni protagonista del cinema internazionale -  potranno contare su un teatro di posa da 1500 mq situato all'interno del Parco Felifonte e su un centro produttivo in Provincia di Bari. Gli studios permetteranno, dunque, di produrre e gestire interamente in loco eventi cinematografici e teatrali e, inoltre, ospiteranno corsi di formazione realizzati in collaborazione con ‘Cinecittà Luce’ e rivolti alla costruzione di professionalità tecniche specifiche per il settore, attualmente carenti in Puglia. «Corsi di formazione – ha affermato Luciano Sovena di Cinecittà Luce – nati per scoprire nuovi talenti e nuovi tecnici che saranno i grandi protagonisti del cinema di domani. Un’iniziativa importante, dunque, che assume significati ancora più profondi svolgendosi all’interno degli studios 'Rodolfo Valentino', struttura che  arricchisce il lavoro già prestigioso e all’avanguardia che la regione Puglia per la cinematografia italiana».

88Apulia-film-commisIl progetto è stato presentato a febbraio dal responsabile spettacolo del Pdl, Gabriella Carlucci, insieme a Nuccio Altieri, vicepresidente della Provincia di Bari, all'amministratore delegato di Cinecittà Luce, Luciano Sovena, al presidente dell'Associazione culturale Teatro Apulia, Antonio Bellino e al consigliere provinciale Marino Gentile. «Gli studios 'Rodolfo Valentino' - ha dichiarato la Carlucci nel corso della presentazione alla Camera -  mettono la Puglia all'avanguardia in Italia nella produzione cinematografica e teatrale. Concepita per lavorare in sinergia con l'Apulia Film Commission, la struttura risponde ad un obiettivo preciso: rendere la regione una location cinematografica di prestigio in grado di autoprodurre integralmente e di fornire, soprattutto, una risposta concreta in termini di occupazione. Temi importanti, questi, per una regione che nel terzo trimestre del 2010 ha fatto segnare un tasso di disoccupazione del 12,2 percento»..


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 46 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.