Le dichiarazioni dell’On.Tajani attestano il valore della kermesse ischitana e della ‘Borsa delle Location e del Cineturismo’.

tajani3

«È mia intenzione avviare uno scambio di buone pratiche e integrare la potenzialità del Cineturismo tra le 21 azioni previste dal nostro piano di implementazione della nuova politica europea del turismo». Con queste parole l’On. Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria, ha concluso ieri il suo intervento a Roma in occasione di “Il cinema è cultura”, convegno nazionale organizzato dal PDL. Dichiarazione che si configura come netto riferimento alla progettualità e ai risultati che, sin dal 2003, hanno caratterizzato il lavoro dell’Ischia Film Festival e dalla Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo.

 Nel suo intervento, l’europarlamentare ha esposto un’attenta analisi delle potenzialità economiche di sviluppo tra il cinema ed il turismo, rivolgendo un occhio di riguardo anche all’ottimo lavoro che sta svolgendo l’Apulia Film Commission per attrarre sul proprio territorio le produzioni audiovisive. Dati che, ha dichiarato Michelangelo Messina, ideatore e direttore della Borsa del Cineturismo e dell’Ischia Film Festival, «emergono ormai da anni da diverse ricerche protagoniste dei nostri convegni sul Cineturismo. Tra queste, basta ricordare la ricerca dell’APE (Associazione Produttori Esecutivi) e i numerosi case history nazionali e internazionali analizzati negli anni. Aldilà dei dati, la soddisfazione maggiore per me, nonché per i tanti partner di questa iniziativa, è stata sicuramente la dichiarazione di Tajani a conclusione del suo intervento».
Il Vicepresidente Tajani ha, infatti, dichiarato: «Ho appreso di recente che, dal 2005, l’unico appuntamento italiano che affronta il fenomeno del turismo cinematografico è quello della BILC, manifestazione lanciata nell’ambito dell’Ischia Film Festival con l’intento di creare occasioni di business, di scambio di esperienza anche tra tour operator di tutto il mondo. Mi assicurerò che saremo presenti anche noi come Commissione Europea ai lavori della BILC che si terrà in Luglio ad Ischia».
Dopo tante attestazioni di merito ricevute dall’estero, arriva finalmente un prestigioso riconoscimento nazionale che attesta la validità dell’impegno profuso in questi anni da Messina. «Metteremo a disposizione della Commissione Europea e del Governo quanto realizzato fino ad oggi», ha continuato il Direttore dell’Ischia Film Festival. L’intenzione è creare una positiva sinergia volta a favorire il potenziamento di questo segmento del turismo culturale. Ringrazio pertanto l’Onorevole Tajani per il suo impegno e credo che il convegno ad Ischia sarà un’importante occasione di programmazione e di sviluppo per il Cineturismo in Italia e in Europa, considerando anche la presenza già confermata di rappresentanti di diversi paesi».

 


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 142 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.