trentino fc logoQuinta lezione del laboratorio "Scrivere Seriale", promosso da Trentino Film Commission con la collaborazione del servizio attività culturali della Provincia e organizzato da Bottega Finzioni. Protagonisti Carlo Lucarelli e Michele Cogo, che hanno colto l'occasione per fare un breve bilancio. "Siamo in un luogo ricchissimo di storie - ha commentato Lucarelli - che presenta innumerevoli location e che può offrire molti spunti alle trame che stiamo sviluppando". "Qui in Trentino possiamo provare a far crescere storie con persone che provengono da diversi ambiti - ha spiegato Cogo -, in questo sta una certa difficoltà ma anche una grande ricchezza". Una decina i partecipanti, che stanno costruendo una fiction ambientata in Trentino seguendo uno spunto scelto da Rai Fiction con due possibili sviluppi narrativi. Il progetto di fiction è articolato in dodici puntate di 50 minuti ed è destinato alla televisione, con uno spin-off per il web.

Fra i docenti, oltre a Lucarelli e Cogo, Giampiero Rigosi, nonché il produttore Simone Bachini e il dirigente di Rai Fiction Michele Zatta.

Michele Zatta ha il compito di illustrare agli aspiranti sceneggiatori gli orientamenti editorali di Rai-Fiction. Carlo Lucarelli tiene invece lezioni sulla scrittura seriale e sullo sviluppo dei due soggetti di serie prescelti, oltre a condurre la verifica di metà percorso e la revisione finale. Simone Bachini si occupa di “valutazioni produttive sulle scelte artistiche di scrittura” e affianca Lucarelli nelle revisioni, per monitorare l'andamento del progetto e per orientarlo verso un risultato interessante e appetibile per i partner finanziari del progetto.

Gli sceneggiatori Michele Cogo e Giampiero Rigosi guidano invece i partecipanti dall'inizio alla fine dello sviluppo delle serie, dalla creazione dei personaggi e l’impostazione della drammaturgia alla costruzione della scaletta, della “bibbia” e di alcune scene con dialoghi.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

    Ritorna su
    Le location del film "Dune"