A Vieste e Foresta Umbra le riprese di un film ambientato nel Medioevo
Venerdì 2 ottobre nell’Hotel Oasi di Vieste è prevista una conferenza stampa per raccontare nel dettaglio il lavoro di ripresa di un film ceco-italiano girato sul Gargano, precisamente in Foresta Umbra e Baia di Campi. Titolo "Little Crusader", tratto da un romanzo di Jaroslav Vrchlický, del regista ceco Vaclav Kadrnka, con attori principale Karel Roden, Aleš Bílík e il supporto del Czech State Film Fund, Czech Television e del Czech Television, Slovak Audiovisual Fund. Produzione Sirius Film, produzione esecutiva del progetto Tempesta srl .
Le riprese sul Gargano iniziate il 21 settembre proseguiranno fino al 12 ottobre per poi scendere verso Fasano, Gallipoli, Ostuni, Tricase e Calabria, Isola Capo Rizzuto. Little Crusader di Vaclav Kadrnka è stato insignito dalla Giuria di Eurimages - il Fondo Europeo del Consiglio d'Europa – dell'Eurimages Co-production Development Award, con la seguente motivazione: "Ad un progetto originale, audace e particolare che unisce un regista visionario ad una produzione dinamica ed ambiziosa che insieme hanno dimostrato di aver centrato appieno il significato della co-produzione in Europa. È stato davvero impegnativo – dichiara la Giuria – dover decidere tra i tanti progetti proposti per la loro qualità e validità, destinato allo sviluppo del miglior progetto presentato a NEW CINEMA NETWORK che risponda ai criteri di collaborazione e co-produzione che ispirano Eurimages.
La produzione ha scelto il nostro territorio ambientando una parte delle scene sul Gargano (Foresta Umbra e Baia di Campi), con la possibilità di ulteriore visibilità a livello internazionale di paesaggi già noti. Notevole, inoltre, l'impatto del cast e della troupe, da oltre un mese a Vieste e dintorni. Sul Gargano hanno trovato una comunità molto collaborativa, considerata la difficoltà di ambientare le scene in periodo Medioevale.
Abbiamo 209 visitatori e nessun utente online