BASILICATA CINETURISMO EXPERIENCE: Next Stop “Matera e Collina” 23/24/25 ottobre

C’è un innovativo progetto di sviluppo locale che tiene insieme cinema, turismo, cultura e autenticità e che intende collegare la dimensione locale a quella internazionale; si chiama “Basilicata Cineturismo Experience” e pone al centro l’emozione cinematografica per la valorizzazione e promozione del territorio.

Progettato dal GAL Bradanica, grazie ad un’idea di Giuseppe Lalinga, ha trovato in breve tempo il coinvolgimento di APT Basilicata, Lucana Film Commission, Comune di Matera ed il coordinamento scientifico del direttore artistico dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina, ideatore e promotore sin dal 2003 del Cineturismo in Italia.

Il progetto, con il programma della manifestazione ricco di appuntamenti, sarà presentato venerdì 23 ottobre alle ore 17:00 nella suggestiva cornice di Casa Cava a Matera.

Sarà lo spot MATERA is “more” than a film, ideato da Michelangelo Messina e realizzato per l’occasione dal pluripremiato regista lucano Giuseppe Marco Albano, il “compagno di viaggio” di questa nuova fase di progetto, che coinvolgerà: registi, attori, location manager, tour operator, esperti e rappresentanti istituzionali. 

“Basilicata Cineturismo Experience” - ha dichiarato il Presidente del GAL Bradanica Leonardo Braico -  partito nella sua fase sperimentale lo scorso aprile, attraverso l’organizzazione di un movie tour  rivolto a tre talentuosi registi italiani (Pippo Mezzapesa, Guido Lomabardi, Edoardo De Angelis) si pone l’obiettivo di un passaggio graduale da progetto sperimentale a progetto di marketing territoriale in linea con le aspettative di una domanda turistica, sempre crescente, che ricerca non solo l’emozione filmica attraverso set cinematografici, ma anche di scoprire le realtà locali dai prodotti tipici alle bellezze artistiche e culturali.

Alla conferenza, moderata dal giornalista Sergio Palomba, interverranno: Leonardo Braico Presidente GAL Bradanica, Michelangelo Messina Presidente dell’Osservatorio Permanente sul Cineturismo, Giuseppe Lalinga  Responsabile di Progetto, Paride Leporace Direttore Lucana Film Commission, Nicola Raucci Direttore GAL Bradanica, Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera

Subito dopo la presentazione, ospiti e curiosi, potranno seguire con l’esperta guida cineturistica Francesco Foschino il tour: “Gli Itinerari della Notte, Percorsi da Film”.

Il programma completo  è consultabile sul sito web www.gal-bradanica.it  

Programma1

Programma2


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 143 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.