Nei rioni Sassi il nuovo film biblico di David Hansen

mfront benhur1Partono questa mattina negli antichi rioni Sassi le riprese del nuovo film biblico che ha scelto Matera come set naturale. Titolo provvisorio del nuovo progetto è "Story of Jesus", per la regia di David Hansen, ed è prodotto dalla società cinematografica "Film productions consultants".

La troupe è a Matera dal 19 Ottobre scorso e ci resterà fino al 30 novembre per la preparazione dei set e le operazioni di montaggio e smontaggio scenografico; le riprese hanno preso il via lo scorso 9 novembre presso Selva Venusio, un'area compresa tra Ginosa e Matera, per poi proseguire nei giorni scorsi sulla Murgia e, a partire da oggi, nel Sasso Caveoso fino al 21 novembre.

Il Comune di Matera ha ritenuto opportuno accettare la richiesta della casa di produzione di realizzare le riprese nel territorio comunale e limitrofo al fine, non solo di una promozione internazionale del patrimonio paesaggistico, ma anche dei benefici in termini di economia diffusa sul territorio. Pertanto, nel contratto stipulato, il Comune si è impegnato ad offrire la propria collaborazione e assistenza alla Film Production Consultants la quale, dal canto suo, deve ridurre al minimo i disagi per i residenti, evitare danni al paesaggio, preoccuparsi del totale smantellamento delle strutture temporanee realizzate per le riprese e sponsorizzare la città dei Sassi insieme alla diffusione del film, citandola nei titoli di coda e nelle interviste dedicate alla pellicola in questione.

Per quanto riguarda gli accordi economici, la troupe dovrà pagare la tassa per l'occupazione del suolo pubblico e il canone dovuto all'utilizzo di locali comunali, per gli uffici di produzione, insieme alle relative utenze (i cui importi non sono indicati nella delibera comunale nè nell'accordo di intenti). Per la disciplina della materia, il Comune ha in corso l'adozione di uno specifico regolamento.

Un'importante occasione anche per le professionalità lucane. In accordo con la Lucana Film Commission, infatti, la produzione ha scelto attori e comparse locali che hanno eseguito il provino e gireranno scene in lingua inglese, tecnici e maestranze residenti in Basilicata e un numero di circa 5 stagisti sul set. Previsto, inoltre, un incontro tra i rappresentanti della Film Productions Consultants e la stampa locale che avverrà prima della partenza dei rappresentati della troupe da Matera.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"