Il Creative Europe Desk Media di Bari sarà a Matera il 16 dicembre 2015 per una giornata informativa sul sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa, organizzata in collaborazione con Regione Basilicata, Lucana Film Commission e Fondazione Matera 2019.

europa creativa 2015La seconda tappa nella futura Capitale Europea della Cultura 2019 riguarderà una sessione tecnica sullo Sviluppo di nuovi progetti cinematografici. Il focus sarà quindi il bando MEDIA di Europa Creativa “Sviluppo di progetti singoli o catalogo di progetti” che finanzia nuovi progetti di documentario, animazione e fiction nella loro fase di sviluppo.

Al fine di far conoscere al meglio i contenuti del bando in questione, prenderà parte all’evento Virve Indren, responsabile di settore dell’EACEA – Agenzia Esecutiva Istruzione, Audiovisivo e Cultura, ente che gestisce direttamente i Sottoprogrammi MEDIA e Cultura di Europa Creativa per conto e sotto il controllo della Commissione Europea.

Seguirà uno showcase di progetti finanziati nelle ultime call: “The secret of the Odin Teatret” di Fluid Produzioni per progetti singoli e Vivo Film e Les Films d’ici (Francia) per Catalogo di progetti. L’obiettivo di questo panel sarà quello di far comprendere ai partecipanti i punti di forza di un progetto e l’importanza del contributo MEDIA per le società di produzione indipendente. La sessione mattutina si concluderà con l’intervento di Francesca Van der Staay tra le organizzatrici del Corso di formazione finanziato da MEDIA “Maia Workshops”.

Nel pomeriggio sono previsti due approfondimenti: Mathias Noschis di Alphapanda parlerà di strategie di marketing e di distribuzione cinematografica. Queste due strategie devono essere dettagliate all’interno dell’application form e sono di rilevante importanza ai fini della valutazione poiché, considerando la griglia di valutazione, vengono attribuiti 10 punti per ognuna.

Cos’è il Creative Europe Desk?

Il Creative Europe Desk Italia, coordinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà s.r.l., è il Desk Ufficiale su Europa Creativa in Italia. Il Creative Europe Desk è formato dall'Ufficio Cultura e dagli Uffici MEDIA di Roma, Torino e Bari (gestiti da Istituto Luce Cinecittà s.r.l.).
Il Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura si occupa del Sottoprogramma Cultura e nasce dall'esperienza pluriennale dell'ex Cultural Contact Point Italy, il punto di contatto ufficiale sul Programma Cultura 2007-13. Gli Uffici MEDIA di Roma, Torino e Bari si occupano del Sottoprogramma MEDIA. Gli Uffici di Roma e Torino nascono dall'esperienza pluriennale dell'ex MEDIA Desk Italia e Antenna MEDIA Torino per il periodo 1996-2013.

L'Ufficio MEDIA di Bari è stato aperto nel Luglio 2014, a copertura dell’intero Mezzogiorno; è parte del network europeo dei Creative Europe Desks, creato e cofinanziato dalla Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura per:

- Fornire assistenza tecnica gratuita a tutti i potenziali beneficiari del Programma

- Promuovere il programma in Italia attraverso il web e infoday, seminari e workshop.

Per registrarsi all’evento:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sottoprogramma-media-europa-creativafocus-sullo-sviluppo-di-nuovi-progetti-19617613811


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 162 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.