Skip to main content

Pellicola 2La Regione Puglia e la Fondazione Apulia Film Commission inaugurano una nuova stagione di sostegno alle imprese cinematografiche che girano in Puglia con l’attivazione di due fondi: “Apulia Regional Film Fund” ed il nuovo “Apulia Promotion Film Fund”.

Il Regional ed il Promotion Film Fund sono soltanto l’inizio di una serie di misure volte a rinforzare ulteriormente il comparto produttivo legato alla filiera audiovisiva che si completerà con la imminente pubblicazione dell’Apulia Film Fund che avrà per la prima volta una dotazione di ben 3 milioni di euro”.

“L’Apulia Regional Film Fund ed l’Apulia Promotion Film Fund rappresentano un sostegno importante a due diversi settori dell’industria cinematografica – dichiara Maurizio Sciarra, Presidente della Fondazione AFC -. Da una parte si conferma il Fondo Regional, che nell’edizione precedente ha dato grandi risultati, sostenendo i talenti pugliesi. Dall’altra, con il Promotion, l’AFC copre per la prima volta un ramo della filiera finora scoperto, dando l’opportunità ai film girati e ambientati in Puglia di accedere a mercati e festival internazionali”.

Dopo i riscontri positivi del precedente avviso che ha registrato, tra gli altri, la selezione alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia de “Il paese dove gli alberi volano” di Davide Barletti e Jacopo Quadri finanziato proprio attraverso questo fondo, l’Apulia Regional Film Fund ha una dotazione finanziaria complessiva di € 150.000 ed è destinato ad opere audiovisive di tipo lungometraggi, film tv, serie tv, serie web, documentari e cortometraggi diretti da un regista nato o residente in Puglia. Come tutti gli ultimi fondi di sostegno di Apulia Film Commission anche l’Apulia Regional Film Fund è un fondo a sportello che utilizza il sistema del cash rebate, ossia il rimborso del 50% delle spese sostenute in Puglia relative alle fasi di preparazione, lavorazione e postproduzione dell’opera.

Tra i pochi fondi in Europa destinato alle attività di promozione, l’Apulia Promotion Film Fund è uno strumento del tutto nuovo e ha una dotazione finanziaria di € 200.000. E’ destinato alle imprese cinematografiche che abbiano prodotto opere audiovisive (lungometraggi, film tv, serie tv, serie web, documentari e cortometraggi) girate ed ambientate in tutto o in parte in Puglia che intendano realizzare investimenti promozionali dell’opera in Italia o all’estero. Anche l’Apulia Promotion Film Fund è un fondo a sportello e un prevede cash rebate del 70% delle spese sostenute per strumenti promozionali digitali o tradizionali, legati all’opera audiovisiva, quali spese per la partecipazione a manifestazioni commerciali e ai mercati professionali dell’audiovisivo, investimenti in strumenti di promozione digitali o anche tradizionali.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

    Ritorna su
    Le location del film "Dune"
    Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
    Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.