Circa 500 giorni di riprese in Alto Adige, grazie al un fondo di 5 milioni di euro


IDM-il-bilancio-2016Bilancio positivo per IDM – Film Commission dell’Alto Adige nel 2016. Quest’anno, infatti, si sono svolti circa 500 giorni di riprese sul territorio altoatesino per un totale di 25 produzioni italiane e internazionali (tra film, documentari e serie Tv) finanziate grazie al fondo di 5 milioni di
euro. Sono oltre 30, invece, i festival a cui hanno partecipato i titoli sostenuti da IDM; circa 20 gli eventi di formazione per professionisti e nuovi talenti locali organizzati in vari ambiti del settore audiovisivo; quattro le borse di studio assegnate ai filmmaker altoatesini. Tra i film realizzati quest’anno in Alto Adige figurano Mister felicità di Alessandro Siani (Cattleya con Rai Cinema), I figli della notte di Andrea De Sica (Vivo Film con Rai Cinema), Three Peaks di Jan Zabeil (Echo Film con Rohfilm), Kip e l’uomo dei ghiacci (One More Pictures con Rai Cinema) e Finding Gamille di Bindu de Stoppani (Hugofilm Productions).

Per il 2017 è stata riconfermata a IDM la gestione del fondo per le produzioni cinematografiche e televisive, messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Bolzano e finalizzato al sostegno delle produzioni realizzate totalmente o in parte sul territorio provinciale. Il fondo sarà destinato come finanziamento per la produzione e la pre-produzione. Per usufruirne è necessario che le produzioni reinvestano sul territorio almeno il 150% del contributo ricevuto. Le scadenze del 2017 per richiedere il finanziamento sono il 25 gennaio, il 3 maggio e il 27 settembre. Oltre al sostegno finanziario e logistico delle produzioni, nel 2017 IDM riorganizzerà in Alto Adige alcune attività e programmi annuali: la Film Conference INCONTRI, lo Script Lab per serie TV RACCONTI, il location Tour PLACES e le consulenze di FINAL TOUCH.

 

 

 


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 143 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.