siciliafcSi chiama Media, è un programma Ue, mette a disposizione per la programmazione 2014-2020 un totale 824 milioni di euro divisi in otto diverse misure di finanziamento: produzione, distribuzione di film, documentari, cortometraggi, sostegno di festival dedicati all’audiovisivo, alla promozione internazionale.
Tra i bandi europei, è interessante è quello per lo sviluppo di progetti singoli, spiega Ales- sandro Rais, responsabile dell’Ufficio speciale per il Cinema e l’audiovisivo. Un bando da 5 milioni 391 mila euro che prevede finanziamenti per lungometraggi, animazioni e documentari creativi “destinati alla distribuzione in sala ma anche alla diffusione televisiva e online”. I finanziamenti previsti vanno dai 25 mila euro in caso di documentario creativo, ai 30 o 50mila euro per film (in base al budget stimato per la produzione: sotto il milione e mezzo o da questa cifra a salire), ai 60 mila euro in caso di film di animazione. Per presentare le domande c’è tempo fino al 20 aprile 2017.
L’altro bando interessante finanzia invece l’organizzazione di festival. In questo caso, il budget complessivo annuale ammonta a 2,9 milioni di euro mentre il contributo è forfettario - dai 19 mila ai 75 mila euro - calcolato in base al numero di film europei previsti nella programmazione del festival. L’avviso prevede la presenza di almeno il 70 per cento di opere europee oppure di 100 lungometraggi (o 400 cortometraggi) e devono essere rappresentati almeno 15 paesi Ue fra i partecipanti. La scadenza, in questo caso, è il 27 aprile.
Possono essere ammessi i festival che inizieranno tra il pri- mo novembre 2017 e la fine di aprile 2018. Informazioni e do- mande online su www.europa- creativa-media.it. Uscirà entro giugno, invece il nuovo bando di Sicilia Film Commission per il co-finanziamento di nuove produzioni audiovisive grazie alle risorse del Patto per la Sicilia. L’ultimo da 1,5 milioni di euro ha finanziato 28 diversi produzioni, a fronte di 95 domande.


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"