cinemaGenova - Si è chiuso con 33 domande di finanziamento per un totale di 1,5 milioni di euro di richiesta, a fronte di 3 milioni di investimenti effettuali, il bando Por Fesr – azione 3.2.2 riservato alle imprese del settore dell'audiovisivo, aperto il 1° settembre.

Promozione - "Visto il successo riscontrato – spiega l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi – valuteremo l'apertura di un secondo bando destinato alle imprese del comparto. Il settore dell'audiovisivo dimostra di essere dinamico nella nostra regione e riteniamo possa essere un buon volano per il territorio sia per le ricadute sull'indotto sia per la promozione turistica e dell'immagine della Liguria".

Risorse - Il bando, con un budget di 1 milione di euro, è stato articolato in tre sottomisure. La prima, con un budget di 200mila euro, è dedicata allo sviluppo di progetti audiovisivi (sceneggiature, storytelling, casting, piano di produzione ecc) realizzati da imprese con sede in Liguria da almeno un anno. La seconda, con un budget di 300mila euro, è dedicata alla produzione di opere audiovisive realizzate da imprese con sede in Liguria da almeno un anno, con almeno 6 giornate di lavorazione sul territorio. La terza, con un budget di 500mila euro, riguarda l'attrazione di imprese di produzione italiane ed estere che promuovano il brand Liguria e che si avvalgano di personale tecnico e aziende liguri. Delle 33 imprese che hanno fatto domanda di contributo 15 hanno sottoscritto la richiesta di formazione che verrà attivata attraverso uno specifico bando a valere sul Fondo Sociale Europeo (FSE) per un ammontare complessivo di ulteriori 300 mila euro.

Produzione - "Con questo bando e la risposta fortemente positiva che ha registrato – aggiunge l'assessore regionale alla Formazione e Comunicazione Ilaria Cavo – Regione Liguria riesce da un lato ad attrarre produzioni per promuovere la nostra regione e dall'altro a dare una risposta e un sostegno alle aziende liguri del settore cultura. Inoltre attraverso il Fondo Sociale Europeo siamo pronti a mettere a disposizione ulteriori 300mila euro, così da garantire corsi di formazione specifici per fare in modo che le produzioni trovino in Liguria le professionalità e le maestranze necessarie, secondo le quantità richieste. Un'azione combinata in linea con gli interventi già messi in campo da questa Giunta sul fronte della comunicazione, per legare sempre più i corsi professionali alle reali esigenze e opportunità lavorative che si creano sul territorio".

 

Fonte:www.genovapost.com


Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"