Skip to main content

LombardiaLombardia Film Commission organizza una serie di seminari dedicati a operatori di film commission, enti pubblici, associazioni di categoria, interessati alla gestione dell’audiovisivo e all’attrazione di produzioni per sviluppare l’indotto sul proprio territorio diffondendo le relative “best practices”. Il cineturismo, come dimostrato da casi eccellenti su tutto il territorio nazionale (da Benvenuti al Sud alle serie sul Commissario Montalbano), è uno dei volani principali di sviluppo.

Per mettere in atto tutte le azioni necessarie a favorirlo è stato progettato un percorso – condiviso nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Competitività tra Regione Lombardia e Sistema Camerale lombardo – che tratterà tematiche di carattere generale e si focalizzerà su attività specifiche. Tra queste, la gestione del database location, lo sviluppo del sito internet, le problematiche legate ai permessi, alla produzione e post-produzione, logistica e ospitalità, convenzioni e rapporti di collaborazione con le Camere di Commercio, associazioni di categoria e altri attori locali. Il primo appuntamento è per oggi alla Sala Gonfalone del Grattacielo Pirelli.

Parteciperanno i rappresentanti delle film commission di Monza e Brianza, di Como, di Lecco e di Bergamo, oltre a, tra gli altri: Andrea Ferrari e Caterina Uggé, rispettivamente assessore e responsabile Turismo del Comune di Lodi (città che ha ospitato importanti riprese del film Benvenuti al Nord, con Claudio Bisio ed Alessandro Siani); l’assessore al Turismo del Comune di Pavia, Gian Marco Centinaio; Massimiliano Taveggia, direttore Settore Politiche dell'Identità e del Turismo del Comune di Milano, rappresentanti del Comune di Cremona, della Regione Lombardia, di Unioncamere e delle Camere di Commercio di Milano, Como e Brescia.

Di seguito l'intervista rilasciata dal Presidente Alberto Contri a C6.tv



Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

    Ritorna su
    Le location del film "Dune"
    Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
    Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.