afcfundTra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione della Puglia e della sua cultura in tutta Europa. In questi cinque anni di attività, la Fondazione ha prodotto diverse operazioni di rilievo come la pubblicazione di due volumi di “Effetto Puglia – Guida cineturistica a una regione tutta da girare” (edito da Laterza anche in versione inglese con il titolo “Apulia. A Film Tourism Guide”), “Puglia Experience”, workshop internazionale di scrittura cinematografica riservato a 16 sceneggiatori euro mediterranei, numerosi spot pubblicitari istituzionali e tante altre iniziative incentrate soprattutto sulla bellezza di una regione tutta da girare.
In linea con queste priorità è stato istituito l’Apulia International Film Fund, presentato in anteprima il 20 febbraio scorso al Festival di Cannes, un nuovo fondo destinato alle produzioni internazionali che girano in Puglia e che per il 2012 prevede un investimento di circa 500mila euro.
In questa direzione, per il secondo anno consecutivo, si colloca anche Closing the gap: investment for 360° content, programma di formazione europeo finanziato con fondi del Media per sostegno all’industria audiovisiva, che l’Apulia Film Commission ospita da martedì 26 a giovedì 28 giugno, tra il Cineporto e l’Oriente Hotel Roof Garden di Bari.
“Questa ennesima iniziativa – precisa il direttore Silvio Maselli –, consolida la vocazione internazionale dell’Apulia Film Commission che sempre più guarda all’area euro mediterranea per estendere la propria sfera d’influenza. La nuova frontiera tecnologica e creativa del crossmediale, ovvero l’incrocio tra diverse piattaforme e strumenti per diffondere contenuti culturali o di intrattenimento, rappresenta per noi un ulteriore stimolo, oltre che un nuovo traguardo. Per questo le interessanti ore di didattica dedicati agli strumenti e i piani finanziari, nonché allo sviluppo di business plan e la presentazione di case study, diventano un’importante occasione di confronto e di crescita per l’Apulia Film Commission, ma anche motivo per presentare i nostri strumenti di finanziamento e promuovere il nostro territorio”.
Il workshop è rivolto a 12 produttori cinematografici europei i quali, guidati da esperti, tutor e funzionari della Commissione Europea, analizzeranno le diverse modalità di approccio ai possibili investimenti per sostenere i propri progetti filmici a notevole potenziale crossmediale. Il corso permetterà quindi di sperimentare una sessione di pitching, previa elaborazione di un importante business plan dal forte potenziale commerciale, e quindi di avere la possibilità di ricorrere ad un network allargato di investitori equità o loro rappresentanti.
Il progetto è organizzato da Peacefulfish (società anglo tedesca di consulenza strategica alle imprese nei settori della produzione e della distribuzione di contenuti digitali) e vede l’Apulia Film Commission partner insieme a Maiorca Film Commission in collaborazione con Media Deals (Francia, un network di investitori pan europei). Il progetto per Apulia Film Commission è stato curato da Cristina Piscitelli, responsabile dei finanziamenti e progetti finanziati dell’Unione Europea.

Altri articoli correlati

  • Mare Fuori 3: le location di Napoli della terza stagione mozzafiato

  • La Fuggitiva, le location dal Piemonte al Lazio.

  • Portofino diventa partner di Liguria Film Commission

  • Matera e il cinema, il bilancio di un anno straordinario

  • Così "6 Underground" mette a soqquadro l'Italia. Ma per una buona causa

  • Dov’è girato OGNUNO È PERFETTO: ambientazione e location

  • TOM CRUISE GIRERÀ UN FILM A VENEZIA

  • MONTALBANO, LE LOCATION DEL FILM: I LUOGHI PIÙ BELLI DELLA FICTION

  • ESTERNO / GIORNO - Tour a Trieste per le location di "Volevo Fare la Rockstar"

  • Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta: a Napoli le riprese di “Qui rido io”, nuovo film di Martone

Ritorna su
Le location del film "Dune"

Utenti online:

Abbiamo 178 visitatori e nessun utente online

20 anni di esperienza nel settore

*Il termine Cineturismo (con servizi as esso associati) è un marchio registrato, di propietà privata. Qualsiasi uso non autorizzatoi può essere peresguito secondo i termini di legge. 
Cineturismo® è un iniziativa dell'Ente del terzo settore Art Movie
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.