Chi siamo

Il Cineturismo® in Italia nasce in seno al progetto "Cinema & territorio" di cui fanno parte l'Ischia Film Festival e la BILC (Borsa delle location e del cineturismo) ideato dal location manager Michelangelo Messina, che è anche ideatore del neologismo (Cineturismo) Il termine è un marchio registrato gestito dall'Associazione AMM, organizzatrice delle iniziative ad esso collegate. 

Sin dal 2003 abbiamo posto all'attenzione nazionale il fenomeno del "movie induced tourism", facendone scoprire cosi i vantaggi economici - culturali che da esso ne derivano.  I primi in Italia a sviluppare: Movie Tours, Movie map, Pannelli, codici qr e App sui luoghi del cinema, abbiamo fornito inoltre consulenza di sviluppo territoriale attraverso l'audivisivo a diversi progetti nazionali tra cui "Cineturismo Experience" in Basilicata. Non ultimi i corsi per Guide Cineturistiche e Location manager. 

Studi,ricerche e analisi di mercato. DAl 2003 ogni anno organizziamo nell'ambito delle manifestazioni dell'Ischia Film Festival, il convegno internazionale sul Cineturismo a cui partecipano relatori ed esperti sul fenomeno da tutto il mondo. Il comitato scientifico è composto da: Prof.ssa Sue Seeton (La Trobe Univ.) Simon Hudson (Texas Univ.) Francesco di Cesare (Univ. Ca' Foscari) Furio Reggente (Univ. del Sacro Cuore) Anna Olivucci (Mediateca Marche) ed è presiduta dall'esperto di Cineturismo Michelangelo Messina.

Copyright © 2023 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.