Skip to main content

Movie Tours

Io sto con gli ippopotami: le location del film con Bud Spencer e Terence Hill

Bud Spencer e Tenerence HillIo sto con gli ippopotami, tra i film più divertenti della coppia Bed Spencer-Terence Hill, interamente girato in Sudafrica tra Pretoria e Johannesburg.

Io sto con gli Ippopotami (I’m for the Hippopotamus) è un film d’avventura italiano 1979 diretto da Italo Zingarelli (Lo chiamavano Trinità, …più forte ragazzi!) e interpretato dalla famosissima coppia Terence Hill e Bud Spencer (scomparso nel giugno del 2016).

Io sto con gli ippopotami: la trama del film

Nell’Africa coloniale britannica Tom e Slim sono due cugini, cresciuti nel pieno rispetto degli animali. Slim è il rubacuori del duo, mentre Tom è quello più razionale, tra i due non mancano piccoli dissapori, ma insieme si coalizzano contro Ormond, uomo crudele e senza scrupoli, dedito al traffico di animali con cui riempire i giardini zoologici del Canada. Alla fine del film i due cugini riescono a sequestrare la nave in cui erano rinchiusi i poveri animali e fanno rotta verso le Maldive: la pellicola termina con la battuta di Hill… “Invece finisce proprio qui”.

Io sto con gli ippopotami: in quali location è stato girato?

Io sto con gli Ippopotami è stato girato in Sudafrica (più precisamente a Johannesburg) mentre tutte le scene con gli animali sono state girate vicino a Pretoria. Johannesburg è la più grande città del Sud Africa e una delle 50 aree urbane più grandi del mondo. La città si trova nella catena montuosa Witwatersrand ricca di minerali ed è il centro del commercio di oro e diamanti su larga scala. Chi visita questi luoghi non può non rimanerne affascinato. Anche la cultura culinaria vale la pena approfondire. Consigliamo di assaggiare, ad esempio, il prelibato Tagine.

Si tratta di carne stufata con olive, noci e datteri e profumata con cardamomo e cumino. Una vera gioia per il palato. Per chi vuole assaggiare piatti più ricercati, può provare il Bitong, una selezione di carni essiccate tra cui quella di struzzo, bufalo e antilope. C’è poi l’Amadumbe, un delicato purè realizzato con patate dolci e arachidi.

A Pretoria sono state girate tutte le scene con gli animali, di Io sto con gli Ippopotami. Questa città è davvero molto bella e offre, a chi la visita, tantissimi spunti per trascorrere bellissime giornate tra musei e parchi. Dal Transvaal Museum dove vedere tantissimi esemplari vivi, ma anche altrettanti imbalsamati, al National Botanic Gardens, un bellissimo parco con piante autoctone e tante specie di uccelli e antilopi che si aggirano liberi per la gioia di grandi e piccoli. Interessante è anche il Pretoria Art Museum, al cui interno sono conservate collezioni straordinarie sopratutto di arte fiamminga. Se desiderate distrarvi senza impegnarvi, potete decidere per una passeggiata nel centro della città: magari nei dintorni di Church Square, tra eleganti palazzi e i meravigliosi alberi di jacaranda in fiore. Per chi ha lo spirito d’avventura consigliamo di far visita alle vecchie miniere di Cullinan, dove fu scoperto il famoso Cullinan, il più grande diamante del mondo da 3.106 carati.

di Nicoletta Salvi

Fonte: Cinematographe - FilmIsNow

  • Visite: 3241
Copyright © 2024 Cineturismo. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.